Categorie: Personaggi

Giulia Ronchi è la nuova direttrice responsabile di exibart

di - 28 Novembre 2022

<<Ti fotografo da in piedi. È ora che l’arte si alzi dalla sedia!>>, ha detto l’artista che ha scattato questa fotografia nel suo studio a Milano, in una fredda ma luminosa mattinata autunnale. L’esortazione è subito risuonata dentro come un monito, o meglio, un buon auspicio per le sfide dietro l’angolo. Il giorno in cui mi è stato chiesto di entrare in exibart e di prenderne in mano la direzione, ho ricercato gli articoli scritti da studente, quando muovevo i primi passi nel mondo dell’arte e dell’editoria con curiosità e passione. Questa testata è stata la prima a pubblicarli, punto di partenza di un percorso scandito da miriadi di incontri, esperienze, viaggi, dialoghi, intuizioni, testi e pubblicazioni apparse in tante riviste di settore e non. Anni di lavoro vivace e serrato, nato come ossessione e diventato, infine, professione. Ho immediatamente avvertito la responsabilità di inserirsi nella storia ultra ventennale della rivista, ma anche l’enorme gioia e orgoglio di guidare una realtà protagonista degli eventi, capace di farsi portavoce di racconti, fatti, testimonianze, memorie, sogni, narrazioni e tutto ciò che, a disparati livelli, compone e nutre quotidianamente il mondo, unico e irripetibile, delle arti e della cultura. Per questo motivo, raccolgo l’eredità di exibart e del lavoro svolto finora con l’intento di valorizzare ulteriormente l’identità della testata come prezioso strumento di informazione per i lettori e cassa di risonanza critica capace di accogliere le voci polifoniche del contemporaneo. Di renderlo un organismo trasversale, libero e avvalorato dalle idee di chi già ne fa parte e di chi vorrà cominciare a contribuirvi, consapevoli di essere immersi in un momento storico fatto di transizioni e inquietudini che chiede a gran voce punti di vista attenti e autoriali per essere raccontato coraggiosamente. Un tempo che corre a ritmi sempre più accelerati, attraversato da emergenze inedite su cui non ci si può non interrogare, riflettere, agire e per cui il lavoro di artisti e professionisti della cultura diventa una risorsa fondamentale da esplorare e raccontare. Ecco, allora, che questo “alzarsi dalla sedia” con cui ho esordito diventa un atto politico, ribelle, collettivo, un atteggiamento di cura e passione verso la realtà che ci circonda, una chiamata che costituisce il presente e, sempre di più, il futuro di exibart.

Un sentito ringraziamento va a Federico Pazzagli, Uros Gorgone e Cesare Biasini Selvaggi per aver scelto di affidarmi questo ruolo, a tutta la redazione che mi ha generosamente accolto e al precedente direttore Matteo Bergamini che mi ha supportato nel passaggio. Ringrazio anche la redazione di Artribune e il suo direttore, a cui ho dedicato anni intensi di lavoro e a cui devo un passaggio decisivo della mia formazione professionale; a chi mi sta accanto ogni giorno e, infine, a tutte le persone incontrate finora attraverso numerose collaborazioni, che mi hanno permesso di comprendere le tante varietà e forme che un progetto editoriale può assumere, al filtro che rappresenta tra i lettori e il mondo, ai cambiamenti di linguaggio e alle trasformazioni a cui è costantemente sottoposto. Perché è la complessità a nutrirci ogni giorno.

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. Di base a Milano, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica e in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera, con la tesi Dagli anni Settanta al Web: quattro casi di riviste d’arte in Italia. Ha curato e co-curato mostre di artisti contemporanei e emergenti, è stata ospite in programmi radio e in corsi universitari per parlare di cultura e editoria. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha collaborato con testate di settore online e cartacee, tra cui exibart, ArtsLife, FlashArt, Hestetika e Domus, occupandosi di recensioni di mostre, interviste, storie e opinioni. È stata giornalista freelance per il gruppo Hearst, pubblicando articoli su Elle Decore, Elle, Marie Claire e Esquire, trattando di temi di arte, cultura, femminismo e attualità. Dal 2019 al 2022 ha lavorato all’interno della redazione di Artribune nella sezione news.

Per comunicazioni, rivolgersi all’indirizzo g.ronchi@exibart.com

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05
  • Progetti e iniziative

Gianluca Cingolani, Graphiae al Terminal 1 di Milano Malpensa

Al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’ultimo progetto di Gianluca Cingolani, a cura di Pasquale Fameli: l’arte digitale esplora…

26 Aprile 2024 9:00
  • Mostre

Un “quasi” inedito de Kooning alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Con un focus sul suo rapporto con l’italia, la mostra porta per la prima volta nel nostro paese un gran…

26 Aprile 2024 0:03