Categorie: Personaggi

Lutto nel mondo dell’arte: morto a 53 anni il gallerista Davide Paludetto

di - 12 Novembre 2023

Un altro lutto si è abbattuto sulla famiglia Paludetto: a pochi mesi dalla scomparsa di Franz, storico gallerista italiano, nella tarda serata di ieri, 11 novembre, è stato ritrovato privo di vita il corpo del figlio, Davide, 53 anni compiuti lo scorso 13 ottobre, nella sua casa di Rivara, quel Castello diventato un centro d’arte contemporanea di livello internazionale. La morte pare essere avvenuta per cause naturali, a seguito di un malore: da diverse ore non rispondeva al telefono. Grazie all’attività e alla passione dei Paludetto, a Rivara era stata fondata la sede del Cenacolo di pittori della Scuola di Rivara, un complesso composto dal Castello Medievale – diventato poi museo d’arte contemporanea -, dalla Villa Neobarocca e dalle Scuderie, immersi in uno splendido parco di oltre 45mila metri quadrati. Nel Castello, i Paludetto avevano messo disposizione numerosi atelier e camere dove abitualmente sono ospitati artisti italiani e stranieri, oltre a uno spazio espositivo.

Davide aveva seguito le orme del padre nel settore dell’arte contemporanea, affiancando l’attività di curatore. Prima aveva lavorato al Salone Internazionale del Libro, dove aveva ricoperto il ruolo di responsabile della parte logistica. Fondatore della galleria Davide Paludetto Arte Contemporanea, con sede a Torino, in via Artisti, aveva partecipato alla Torino Art Week appena conclusasi. Con la sua galleria ha supportato la ricerca di artisti giovani ed emergenti ma ha rappresentato anche autori già affermati, sia italiani che di altri Paesi, come l’iraniano Mustafa Sabbagh, Paolo Grassino e Salvatore Astore.

Il mondo dell’arte e della cultura perde così un instancabile organizzatore, apprezzato da tutti: sui Social Network già si avvicendano tanti messaggi di cordoglio da parte di artisti, curatori e amici.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30