Dopo sette anni di regno Pierre Rosemberg va in pensione e lascia lo scettro di direttore del Museo del Louvre a Henri Loyrette suo parigrado ad Orsay. Il valzer di direttori, conclusosi non più di una decina di giorni fa, ha portato dunque al Louvre un ‘capo’ tra i più giovani della sua storia. Il neo-direttore della pluricentenaria istituzione museale parigina compirà infatti quarantanove anni alla fine del prossimo mese di Maggio.La carriera di Loyrette inizia presto e nel 1978, all’età di 25 anni, è già conservatore del Musée d’Orsay. Durante gli anni ottanta e novanta si fa promotore di numerose mostre ed eventi culturali sia a Parigi che all’estero.
Link correlati:
Loyrette
Louvre
Massimiliano Tonelli
[exibart]
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Visualizza commenti
difficilmente mi piacciono i megamusei dove c'è tanto di tutto !!!