Dopo sette anni di regno Pierre Rosemberg va in pensione e lascia lo scettro di direttore del Museo del Louvre a Henri Loyrette suo parigrado ad Orsay. Il valzer di direttori, conclusosi non più di una decina di giorni fa, ha portato dunque al Louvre un ‘capo’ tra i più giovani della sua storia. Il neo-direttore della pluricentenaria istituzione museale parigina compirà infatti quarantanove anni alla fine del prossimo mese di Maggio.La carriera di Loyrette inizia presto e nel 1978, all’età di 25 anni, è già conservatore del Musée d’Orsay. Durante gli anni ottanta e novanta si fa promotore di numerose mostre ed eventi culturali sia a Parigi che all’estero.
Link correlati:
Loyrette
Louvre
Massimiliano Tonelli
[exibart]
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Visualizza commenti
difficilmente mi piacciono i megamusei dove c'è tanto di tutto !!!