Categorie: Personaggi

Addio a Franco Calarota, storico gallerista di Bologna, instancabile globetrotter

di - 17 Marzo 2022

È morto a Bologna per un malore improvviso Franco Calarota. Classe 1943, Calarota fonda nel 1978, insieme a Roberta Calarota, la Galleria d’Arte Maggiore, uno dei più accreditati punti di riferimento per il mercato di Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico e Massimo Campigli, con base nel capoluogo emiliano, ma con un’attività globetrotter sviluppando importanti rapporti di collaborazione con Musei e Istituzioni in Italia e all’estero.

1992, Roberta Calarota, Franco Calarota, Sebastian Matta

La sua attività ha ricompreso anche artisti contemporanei, da Ettore Spalletti fino a Bertozzi & Casoni e Sissi. Nel 2011 si affianca alla direzione della galleria la figlia Alessia Calarota. Franco Calarota era anche presidente di Acp – Art Capital Partners a Palazzo Franchetti a Venezia, nata come fondo di investimento partecipato da alcuni imprenditori italiani. Calarota è riuscito nell’obiettivo di trasformare Palazzo Franchetti in una sede espositiva di altissimo livello inserita nel circuito culturale della città lagunare, a partire da progetti come “Jean Dubuffet e Venezia” fino al recente “Massimo Campigli e gli Etruschi. Una pagana felicità”, con circa 35 opere di Campigli affiancate a una cinquantina di reperti della civiltà etrusca, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta.

Qui la nostra recente intervista, tra le ultime rilasciate da Franco Calarota.

2002, Arte Fiera Bologna, Franco e Roberta Calarota, Luca Cordero di Montezemolo
Imola, 30 aprile 1999
New York, settembre 2008, Robert Indiana, Alessia Franco e Roberta Calarota
Studio Ettore Spalletti, agosto 2014
2015, Art Basel Hong Kong

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18