Museo di Palazzo Fortuny a Venezia, by JP Gabriel
È morto a Bologna per un malore improvviso Franco Calarota. Classe 1943, Calarota fonda nel 1978, insieme a Roberta Calarota, la Galleria d’Arte Maggiore, uno dei più accreditati punti di riferimento per il mercato di Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico e Massimo Campigli, con base nel capoluogo emiliano, ma con un’attività globetrotter sviluppando importanti rapporti di collaborazione con Musei e Istituzioni in Italia e all’estero.
La sua attività ha ricompreso anche artisti contemporanei, da Ettore Spalletti fino a Bertozzi & Casoni e Sissi. Nel 2011 si affianca alla direzione della galleria la figlia Alessia Calarota. Franco Calarota era anche presidente di Acp – Art Capital Partners a Palazzo Franchetti a Venezia, nata come fondo di investimento partecipato da alcuni imprenditori italiani. Calarota è riuscito nell’obiettivo di trasformare Palazzo Franchetti in una sede espositiva di altissimo livello inserita nel circuito culturale della città lagunare, a partire da progetti come “Jean Dubuffet e Venezia” fino al recente “Massimo Campigli e gli Etruschi. Una pagana felicità”, con circa 35 opere di Campigli affiancate a una cinquantina di reperti della civiltà etrusca, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta.
Qui la nostra recente intervista, tra le ultime rilasciate da Franco Calarota.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…