Categorie: Personaggi

Raffaella Carrà: dieci immagini per un mito

di - 5 Luglio 2021

Scomparsa oggi a Roma, a 78 anni, dopo una malattia che l’aveva colpita ma di cui Raffaella Carrà aveva tenuto stretto riserbo, ecco il nostro omaggio per immagini (e qualche data saliente della sua lunghissima carriera) per la più amata, garbata e versatile conduttrice (e ballerina, e attrice, e cantante) italiana.

1965. A soli 22 anni Raffaella Carrà, già ex studentessa all’Accademia Nazionale di Danza, e al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, e già con alcune parti alle spalle, è a fianco di Frank Sinatra, nel film Il colonnello Von Ryan, con la regia di Mark Robson.

Raffaella Carrà in una scena de Il colonnello Von Ryan

1969-70-71. È al fianco di Corrado, a condurre Canzonissima, uno dei varietà della TV italiana che fecero la storia del Paese. Raffaella fa scandalo, cantando con l’ombelico scoperto una canzone che resterà negli annali di intere generazioni, e che forse qualcuno ricorderà…Tuca Tuca

Tuca Tuca, cover del 45 giri

1974. Con Mina, che dopo soli 4 anni (nel 1978) scelse di ritirarsi dalle scene, conduce Milleluci. Si trattava di un altro programma di varietà in cui la cantante e la showgirl ottennero un successo enorme, che per Raffaella segnerà anche il debutto in Spagna e il successivo successo nella TV latinoamericana.

Mina e Carrà

1978. Dopo i successi musicali di Fiesta, Rumore, A far l’amore comincia tu, ecco che la Carrà lancia un altro tormentone destinato ad attraversare il secolo e (probabilmente) ad attraversare anche il prossimo: Tanti Auguri

1983. Dopo aver condotto con Corrado l’edizione di Fantastico 3, nel 1982, Raffaella su Raiuno debutta a mezzogiorno, con il programma Pronto, Raffaella? che dà inizio all’interazione diretta con il pubblico con vari giochi telefonici, come quello della conta dei fagioli nel celebre barattolo.

Pronto, Raffaella?

1986. Raffaella entra nel salotto degli italiani dei giorni festivi con la conduzione di Domenica In ma in breve passa a Mediaset. Come altri illustri colleghi – Mike Bongiorno, per esempio, un contratto milionario di due anni la strappa temporaneamente alla Rai.

1992-95. Raffaella Carrà si allontana di nuovo dall’Italia e torna in Spagna per condurre tre edizioni di Hola Raffaella, premiato con tre TP de oro, equivalenti al nostro vecchio Telegatto, e il preserale A las 8 con Raffaella, che la consacrano definitivamente nel Paese iberico

Carràmba! Che sorpresa

1995. Carràmba! Che sorpresa fu uno dei programmi di punta della TV italiana. Veniva trasmesso in diretta su RaiUno, il sabato sera. La formula vincente: coinvolgere in diretta gli ospiti e il pubblico in sala in sorprese e incontri inaspettati con persone care che non vedevano da molto tempo: la carràmbata. Oltre alle lacrime esagerate in studio, Raffaella si guadagna una serie di indimenticabili parodie.

Raffaella Carrà con Bob Sinclair

2011: Bob Sinclair remixa A far l’amore comincia tu, e volle Raffaella al suo fianco nella realizzazione del brano e del relativo videoclip. La canzone fu anche inserita da Paolo Sorrentino nella colonna sonora del film La grande bellezza. Un altro successo internazionale.

2016: È vocal coach nel talent show The Voice of Italy affiancata da Emis Killa, Max Pezzali e Dolcenera; durante la puntata finale annuncia che abbandonerà definitivamente il programma.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30