Chiara Teolato
Chiara Teolato è stata nominata nuova Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’istituto che gestisce direttamente la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria e ha il compito di coordinare la valorizzazione del sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte (tra cui anche Palazzo Madama a Torino e Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea), Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione, a seguito della selezione indetta dal Consorzio, come da disposizione statutaria in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sentito il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Chiara Teolato subentra a Guido Curto, in carica per cinque anni.
Il Presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha dato il benvenuto a Teolato, ringraziando Curto per il lavoro svolto.
Nata nel 1973, Chiara Teolato ha diretto, dal 2021 a oggi, il complesso di Villa della Regina, una villa seicentesca situata nella parte orientale-collinare di Torino, nel quartiere Borgo Po, afferente alla Direzione Regionale Musei e sempre nella gestione del Consorzio. Dal 2018 al 2021 è stara direttrice di Palazzo Carignano. Specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…