Chiara Teolato
Chiara Teolato è stata nominata nuova Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’istituto che gestisce direttamente la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria e ha il compito di coordinare la valorizzazione del sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte (tra cui anche Palazzo Madama a Torino e Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea), Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione, a seguito della selezione indetta dal Consorzio, come da disposizione statutaria in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sentito il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Chiara Teolato subentra a Guido Curto, in carica per cinque anni.
Il Presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha dato il benvenuto a Teolato, ringraziando Curto per il lavoro svolto.
Nata nel 1973, Chiara Teolato ha diretto, dal 2021 a oggi, il complesso di Villa della Regina, una villa seicentesca situata nella parte orientale-collinare di Torino, nel quartiere Borgo Po, afferente alla Direzione Regionale Musei e sempre nella gestione del Consorzio. Dal 2018 al 2021 è stara direttrice di Palazzo Carignano. Specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…