Chiara Teolato
Chiara Teolato è stata nominata nuova Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’istituto che gestisce direttamente la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria e ha il compito di coordinare la valorizzazione del sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte (tra cui anche Palazzo Madama a Torino e Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea), Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione, a seguito della selezione indetta dal Consorzio, come da disposizione statutaria in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sentito il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Chiara Teolato subentra a Guido Curto, in carica per cinque anni.
Il Presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha dato il benvenuto a Teolato, ringraziando Curto per il lavoro svolto.
Nata nel 1973, Chiara Teolato ha diretto, dal 2021 a oggi, il complesso di Villa della Regina, una villa seicentesca situata nella parte orientale-collinare di Torino, nel quartiere Borgo Po, afferente alla Direzione Regionale Musei e sempre nella gestione del Consorzio. Dal 2018 al 2021 è stara direttrice di Palazzo Carignano. Specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…