Della televisione – sempre accesa – lui aveva fatto la sua musa. E lo schermo, da cui catturava immagini, gli rende un omaggio che non poteva essere fatto altrimenti che con le sue immagini, quelle che ha girato e assemblato, e quelle del film che tenta di raccontarlo.
RaiSat Art, canale satellitare che si occupa interamente di arti figurative, dedica parte della programmazione di gennaio a Mario Schifano: si inizia domenica 6 alle 21.30, con Satellite realizzato nel 1969, primo lungometraggio di una ideale serie di tre, una sorta di diario che segue la creazione e la produzione di un film sperimentale, cui seguiranno, lo stesso anno, Umano non umano sull’incomunicabilità come ultima istanza del mondo contemporaneo (che sarà trasmesso il 13 alle 21.30) e, l’anno successivo, Trapianto consunzione e morte di Franco Brocani (andrà in onda il 20 alle 22.20).
Dopo il cinema, verrà la televisione e le sequenze non saranno create, ma isolate dal flusso e trasportate sulla tela emulsionata, ritoccate con la vernice al nitro, ormai simili ad anacronismi.
Sarà il film documentario di Luca Ronchi – già presentato con tutti i crismi a Venezia quest’estate ed in anteprima a Roma al teatro Argentina, contestualmente all’inaugurazione della mostra – a concludere l’omaggio a Mario Schifano. Andrà in onda il 26 gennaio (ore 22.30) a quattro anni dalla data della morte.
Articoli Correlati
Mario Schifano tutto, alla GCAMC di Roma
Presentato il film su Schifano alla Mostra del Cinema di Venezia
Maria Cristina Bastante
[exibart]
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Visualizza commenti
Onore e merito al grande Mario, tra i pochi grandi italiani, martoriato in vita e adesso più che mai anche da morto, non capisco inoltre che centra quella faccia di...Di Ghezzi tra Jimi e Mario, ma siamo impazziti, gradirei spiegazioni, grazie e buone feste.