Categorie: Pezzo da Museo

Lucio Fontana, La Via Crucis Bianca, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

di - 1 Settembre 2020

Concepita nel 1955 per la cappella della Casa materna AsiloNido Ada Bolchini dell’Acqua in Milano, un istituto di beneficenza dedito a offrire solidarietà alle mamme in difficoltà e ai loro bambini, la Via Crucis “bianca” è frutto della collaborazione fra l’architetto Marco Zanuso, che progettò l’edificio, e Lucio Fontana, che realizzò una decorazione ad hoc per lo spazio della cappella, secondo il principio di unità concettuale fra decorazione scultorea e ambiente. Per il complesso della casa Materna Asili Nido Ada Bolchini Fontana aveva infatti concepito oltre alle 14 stazioni della Via Crucis una decorazione pittorica del soffitto e dei putti in gesso sulla parete dell’altare.

La Via Crucis Bianca di Lucio Fontana

L’opera è composta da 14 formelle ortogonali (le dimensioni sono cm. 41, 5 x 21 ognuna), in ceramica bianca smaltata, brevemente incise e segnate da accenni cromatici intensi, in cui le scene della Via Crucis, dalla condanna a morte fino alla sepoltura di Gesù sono sintetizzate con pochi elementi narrativi. Le figure si stagliano isolate su una superficie di fondo liscia e lucida, incisa da segni netti che anticipano i tagli del celebre ciclo dei Concetti spaziali. Attese, iniziato dall’artista nel 1958.

Il fondo bianco piatto è interpretato dall’artista come se fosse uno schermo sul quale proiettare la sua personale meditazione sul tema della Passione di Cristo, lungo un percorso individuato dai tagli e dell’incalzante ritmo compositivo. Il bianco assume in questo caso la funzione di accogliere e trasmettere la luce, rimandando a profondi messaggi spirituali e trascendentali.

L’opera si inserisce cronologicamente fra la Via Crucis in ceramica policroma riflessa, di collezione privata, e quella in terracotta realizzata nel 1957 anch’essa frutto della collaborazione con Zanuso e oggi conservata presso la chiesa di San Fedele a Milano. Acquisita da Regione Lombardia è conservata dal 2011 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, nella sala interamente dedicata a Lucio Fontana che ospita anche i bozzetti in gesso preparatori per la  V porta del Duomo di Milano e la grande pala della Vergine Assunta, bozzetto preparatorio per un’opera destinata  ad una navata d sempre del Duomo di Milano.

(Scheda a cura di Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano)

Pezzo da Museo è la rubrica di exibart dedicata alle collezioni dei musei italiani: ogni settimana, schede e approfondimenti sulle opere più iconiche e suggestive oppure sui capolavori meno conosciuti e da riscoprire. Un viaggio nella storia dell’arte, dall’archeologia al contemporaneo, a portata di schermo. Per le altre puntate potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30