Categorie: Pezzo da Museo

Luigi Valadier, Coppia di tavoli dodecagonali, Galleria Borghese

di - 23 Luglio 2020

Luigi Valadier, Coppia di tavoli dodecagonali, bronzo dorato, porfido (piani), giallo antico, verde antico, bianco e nero di Aquitania, legno scolpito, intagliato e dorato, 1773, Galleria Borghese, Roma, Sala IV.

Il tavolo, l’oggetto più comune di ogni casa. Nelle mani di un grande artefice questo oggetto può divenire un’opera d’arte. Due piani di porfido a dodici angoli, sostenuti ciascuno da un sostegno di forma complessa rivestito e profilato di marmi diversi, ornato di dorature nellemensole poste in alto sui quattrolati e nelle modanature: un profilo di bronzo dorato, disegnato come una fettuccia avvolta a un bastoncino e fermata da piccole foglie orna il ciglio del piano.

Di bronzo dorato sono anche i mascheroni sulle mensole, che danno un significato cosmico a questo mobile d’arredo. Sono quattro, come le quattro Stagioni. I volti delle Stagioni sono rappresentati secondo l’iconografia consueta: il vecchio barbuto e incappucciato per l’Inverno, il giovane coronato di pampini per l’Autunno, le due donne ornate di fiori o di spighe per la Primavera e per l’Estate.

Quattro bellissimi volti diversi per ciascun tavolo, otto modelli diversi usati dall’artista, per dare decoro e senso a questi oggetti, che dalle sue mani nascono davvero fuori dal comune.

(Scheda a cura di Galleria Borghese)

Pezzo da Museo è la rubrica di exibart dedicata alle collezioni dei musei italiani: ogni settimana, schede e approfondimenti sulle opere più iconiche e suggestive oppure sui capolavori meno conosciuti e da riscoprire. Un viaggio nella storia dell’arte, dall’archeologia al contemporaneo, a portata di schermo. Per le altre puntate potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30