Il fine della legge, che proponiamo integralmente in calce all’articolo, è quello di “abbellire” gli edifici pubblici di nuova costruzione.
Tralasciamo volutamente i vari passaggi legislativi che portano alla selezione delle opere, per soffermarci sulla sua applicazione.
Nonostante la legge 241 sulla trasparenza degli atti amministrativi, non è sempre facile per noi comuni mortali verificare la corretta applicazione di tutti gli adempimenti che una normativa prevede. Ed è proprio da questa difficoltà e, soprattutto, dalla mancanza dei bandi di concorso per alcune grosse opere della capitale che è partita una iniziativa coordinata dalla MassenzioArte s.r.l.
Il primo incontro con alcuni artisti, voluto dal suo presidente Avv. Alessandro D’Ercole, è avvenuto nei locali dell’associazione quasi un anno fa. Circa una trentina gli artisti presenti, per confrontarsi ed insieme decidere di far valere i propri diritti. Da quella sera la lista delle adesioni è aumentata regolarmente. Piccoli e grandi autori hanno dato il loro consenso fino a passare dalle parole ai fatti.
E’ di questi giorni la notizia di una istanza spedita dall’Avv. D’Ercole, in rappresentanza di oltre 100 artisti, all’attenzione del sovrintendente Strinati (soprintendente alle gallerie e per i beni artistici e storici) e consegnata in copia anche all’Assessorato ai lavori pubblici.
Cosa contiene la missiva? Una richiesta di chiarimenti, che facendo leva sulla legge 241, chiede che venga fatta luce sulla mancanza di bandi di concorso per l’applicazione della legge del “2%”. In particolare, fanno notare, non è stata applicata alle recenti costruzioni del nuovo palazzo del Tribunale di Roma o nel Tribunale di Velletri e neppure nella nuova sede della Camera di commercio al Torrino.
Insomma, un conto è quando le commissioni ci sono ma elargiscono in maniera discriminante e clientelare, un altro è quando nemmeno la forma viene rispettata!
La sensazione è che questa iniziativa farà parlare di se e tutti speriamo che apra la strada per una nuova attenzione al mondo dell’arte.
Gli artisti che vogliono aderire all’iniziativa, ( abbiamo dimenticato di dire che l’adesione è gratuita ), o che semplicemente vogliono richiedere informazioni possono scrivere alla MassenzioArte . Potete inoltre dare il vostro contributo e fare le vostre segnalazioni sul nostro forum, su cui interverrà l’avv. D’Ercole.
link correlati
MassenzioArte
forum correlati
Forum Leggi
Maurizio Chelucci
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…