“Mi dimetto da sottosegretario”: l’annuncio di Sgarbi durante un evento a Milano

di - 2 Febbraio 2024

«Per evitare il conflitto d’interesse, che sarebbe nella stessa conferenza che sto facendo, secondo l’avviso dell’Antitrust secondo il quale non potrei parlare d’arte – dovrei essere un sottosegretario che si occupa di funzioni, peraltro limitate -, vorrei annunciare qua le mie dimissioni da Sottosegretario di Stato alla Cultura». Scaturisce come “un colpo di teatro”, l’annuncio di Vittorio Sgarbi fatto durante un evento organizzato da Nicola Porro a cui era stato invitato a partecipare a Milano. Un fulmine a ciel sereno, o forse no: a seguito dello scandalo legato al caso Rutilio Manetti, che vede lo storico dell’arte accusato di aver trafugato un quadro del Seicento, i suoi incarichi istituzionali hanno iniziato a scricchiolare. A partire dal mancato rinnovo del suo ruolo di Presidente della Fondazione Canova di Possagno, la cui notizia è stata comunicata dal sindaco Valerio Favero proprio ieri. Una scia di scandali e inchieste recentemente culminate con la messa in onda della puntata di Report, in cui durante il tentativo di intervista si è lasciato andare a improperi e minacce di atti osceni. Un susseguirsi di scandali e polveroni che tuttavia non avevano finora fatto lasciare nessuna poltrona allo storico dell’arte, il quale gode di una compresenza di numerosi incarichi politici e istituzionali. Anche di fronte all’accusa di appropriazione illecita di beni culturali, infatti, il Sottosegretario si è sempre dichiarato innocente, non lasciando spazio di dubbio per una possibile dimissione. Anche quest’atto pare compiuto più per una volontà di ritorno sotto i riflettori che per una incongruenza istituzionale, come dimostrano le sue stesse parole. «Per evitare che tutti voi siate complici di un reato, io parlo da questo momento libero del mio mandato di sottosegretario. Avrete comunque un ministro e altri sottosegretari. Io riparto e da ora in avanti potrò andare in tv e fare conferenze». Stando alle parole espresse durante l’evento, infatti, la comunicazione ufficiale sarà data al Presidente Giorgia Meloni in serata.

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24