“Mi dimetto da sottosegretario”: l’annuncio di Sgarbi durante un evento a Milano

di - 2 Febbraio 2024

«Per evitare il conflitto d’interesse, che sarebbe nella stessa conferenza che sto facendo, secondo l’avviso dell’Antitrust secondo il quale non potrei parlare d’arte – dovrei essere un sottosegretario che si occupa di funzioni, peraltro limitate -, vorrei annunciare qua le mie dimissioni da Sottosegretario di Stato alla Cultura». Scaturisce come “un colpo di teatro”, l’annuncio di Vittorio Sgarbi fatto durante un evento organizzato da Nicola Porro a cui era stato invitato a partecipare a Milano. Un fulmine a ciel sereno, o forse no: a seguito dello scandalo legato al caso Rutilio Manetti, che vede lo storico dell’arte accusato di aver trafugato un quadro del Seicento, i suoi incarichi istituzionali hanno iniziato a scricchiolare. A partire dal mancato rinnovo del suo ruolo di Presidente della Fondazione Canova di Possagno, la cui notizia è stata comunicata dal sindaco Valerio Favero proprio ieri. Una scia di scandali e inchieste recentemente culminate con la messa in onda della puntata di Report, in cui durante il tentativo di intervista si è lasciato andare a improperi e minacce di atti osceni. Un susseguirsi di scandali e polveroni che tuttavia non avevano finora fatto lasciare nessuna poltrona allo storico dell’arte, il quale gode di una compresenza di numerosi incarichi politici e istituzionali. Anche di fronte all’accusa di appropriazione illecita di beni culturali, infatti, il Sottosegretario si è sempre dichiarato innocente, non lasciando spazio di dubbio per una possibile dimissione. Anche quest’atto pare compiuto più per una volontà di ritorno sotto i riflettori che per una incongruenza istituzionale, come dimostrano le sue stesse parole. «Per evitare che tutti voi siate complici di un reato, io parlo da questo momento libero del mio mandato di sottosegretario. Avrete comunque un ministro e altri sottosegretari. Io riparto e da ora in avanti potrò andare in tv e fare conferenze». Stando alle parole espresse durante l’evento, infatti, la comunicazione ufficiale sarà data al Presidente Giorgia Meloni in serata.

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30