Categorie: Premi Teatro

Il meglio del Teatro contemporaneo, per il Premio Rete Critica 2019

di - 11 Dicembre 2019

Con il progetto L’uomo che cammina, DOM- si aggiudica il primo posto della nona edizione del Premio Rete Critica 2019 nella categoria miglior percorso artistico o di compagnia. Un viaggio nel tessuto urbano e nei suoi spazi “incolti”, che incrocia la ricerca letteraria, gli studi sul paesaggio e la filosofia, con un affondo performativo, attraverso articolate indagini sulle specifiche di ogni contesto.

DOM- , L’uomo che cammina

Per il quarto anno consecutivo, la finale del Premio Rete Critica, che la rete dei migliori blog e siti web indipendenti di informazione e critica teatrale assegna dal 2011 al teatro italiano contemporaneo, è stata ospitata dal Teatro Stabile del Veneto, che ha già confermato l’intenzione di accogliere la rete anche nel 2020 in occasione del X anniversario del Premio. Dieci anni che segnano un chiaro percorso di intenti, premiando alcune delle realtà più innovative e interessanti della scena italiana e sottolineando l’importanza del ruolo che la rete sta conquistando anche in campo culturale e della divulgazione teatrale, per l’audience building and development.

Tutti gli altri vincitori del Premio Rete Critica 2019

L’edizione 2019 del concorso organizzato dai critici del web, tenutosi al Teatro Verdi di Padova il 6 e il 7 dicembre, ha premiato inoltre Teatro dei Venti come miglior progettualità/organizzazione, per aver coniugato creatività artistica e organizzativa con modalità inedite per l’Italia e che possono costituire un interessante modello produttivo. Premiata anche Fattoria Vittadini nella categoria migliori strategie comunicative, per il “Festival del Silenzio”, piattaforma attenta all’accessibilità e all’inclusione, che riflette sui limiti dei consueti meccanismi di comunicazione fino a sradicarli.

Nel corso della due giorni si sono alternati visioni e sguardi teatrali complementari, capaci di costruire un quadro articolato del panorama, come lo spettacolo Graces di Silvia Gribaudi, classificatosi al secondo posto a pari merito con Il Mulino di Amleto che ha portato in scena Platonov e, al quarto posto, L’Abisso di Davide Enia.

In finale nelle altre categorie Mutaverso Teatro e Festival Testimonianze Ricerca Azioni di Teatro Akropolis per la miglior progettualitĂ /organizzazione e Compagnia Frosini/Timpano e Spettatore Professionista come strategie comunicative.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Condividi
Tag: Compagnia Frosini/Timpano Davide Enia DOM- Fattoria Vittadini Il Mulino di Amleto premio rete critica Silvia Gribaudi Spettatore Professionista Teatro Akropolis Teatro dei Venti Teatro Stabile del Veneto

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilitĂ  del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49