Premio Art Defender. Milli Gandini, La mamma è uscita (trittico #1), 1975-2024, MLB Maria Livia Brunelli
La fotografia è da sempre un media di grande interesse per Art Defender, che con essa ha sviluppato un legame che si è sempre più approfondito nel corso degli anni. L’azienda ha, infatti, consolidato la propria expertise nella conservazione e gestione di importanti archivi fotografici, collaborando con istituzioni pubbliche, fondazioni e collezionisti privati, utilizzando le tecnologie più avanzate e lavorando con i principali esperti del settore.
Anche quest’anno Art Defender ha scelto di riservare il proprio premio alla sezione Fotografia e Immagini in movimento di ArteFiera, confermando Walter Guadagnini nel ruolo di Presidente di giuria, affiancato da tre prestigiose collezioniste ed esperte di fotografia e di arte contemporanea: Katia da Ros, Chiara Massimiello e Rischa Paterlini. Saranno loro a decretare il vincitore, il 7 febbraio presso l’area Book Talk della Fiera alle ore 16.00, ricercando uno scatto in grado di rompere i dettami tradizionali della fotografia e allo stesso tempo intraprendere un percorso di continuità con la sua storia. Insieme ai vincitori delle scorse edizioni, l’opera selezionata entrerà a far parte della corporate collection di Art Defender, in esposizione negli uffici della sede direzionale di Milano.
Art Defender è l’unica società in Italia a offrire servizi integrati per l’art collection management. Nata nel 2008 da un’idea del suo fondatore Alvise di Canossa, conta oggi una rete di oltre 12.000 mq di caveau di massima sicurezza sull’intero territorio nazionale, un team di specialisti interni e un network selezionato di partner che mettono a disposizione le proprie competenze per offrire un portfolio differenziato di attività esclusive e integrate.
Lo spirito con cui è nato il progetto The collectors.chain, nel febbraio 2021, sta nella volontà di creare una community in grado di connettere le voci più autorevoli del collezionismo, aprire, quindi, un dialogo tra di loro e trasmettere esperienze, passioni, punti di vista, per condividere e alimentare le relazioni, il confronto e il dialogo tra le molteplici declinazioni dell’essere collezionista. L’idea alla base di questo network e del modello d’impresa della stessa Art Defender è quella di creare una piattaforma che aggreghi intorno a sé collezionisti e operatori del settore accomunati dalla passione per l’arte.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …