Categorie: Premi

Visible Award: chi ha vinto il premio delle Fondazioni Pistoletto e Zegna

di - 21 Novembre 2019

Il Visible Award è un premio biennale ideato nel 2011 da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in collaborazione con Fondazione Zegna, per produrre e sostenere pratiche artistiche in un contesto globalizzato, che per quest’edizione ha visto la partecipazione della francese Lafayette anticipations. Dopo la selezione di alcuni progetti da parte della giuria di Visible, si passa all’ultima fase, cioè a una giornata dedicata a discussioni pubbliche, a mo’ di parlamento temporaneo in cui ci si confronta sull’impegno sociale testimoniato dalle opere e si designa il vincitore della borsa di studio.

Grazie a una borsa di 25mila euro messa in palio dal Visible Award, Jasmeen Patheja continuerà a lavorare su Blank Noise, un progetto sulle violenze subite dalle donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alle molestie sessuali di strada. Il gran numero di aggressioni registrato in India ha spinto Patheja a raccogliere numerose testimonianze delle vittime e a organizzare performance in tutto il Paese, in un programma dal titolo Meet to sleep.

Artista multimediale, Jasmeen è un’attivista che da oltre 15 anni lavora su questo tema, utilizzando media nuovi e tradizionali per diffondere consapevolezza sull’argomento.

Per questa quinta edizione sono stati selezionati, tra gli altri, Killing in Umm al-Hiran della londinese Forensic Architecture, finalisti al Turner Prize, Undercover worker di Luke Ching Chin Wa, opera incentrata sui diritti dei lavoratori, ma anche Carved to Flow di Otobong Nkanga. L’artista nigeriana, attraverso disegni, installazioni, fotografie e performance parla del ciclo della vita come di un prodotto di consumo, per mettere l’accento sulla nozione di territorio e sul valore dato alle risorse naturali.

Forensic Architecture, Killing in Umm al-Hiran
Luke Ching Chin Wa, Undercover worker

Condividi
Tag: Cittadellarte - Fondazione Pistoletto fondazione zegna Forensic Architecture Jasmeen Patheja Luke Ching Chin Wa Otobong Nkanga Visible Award

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30