Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view_riviste | Turps Banana

di - 25 Giugno 2009
Non si può dire che la crew della rivista londinese pecchi in chiarezza, visto che la prima frase della presentazione recita: “Turps Banana is a painting magazine”. A ben vedere e leggere, però, l’ambiguità c’è eccome. Saranno pagine dedicate esclusivamente alla pittura nel senso che ci sono saggi, interviste e recensioni oppure è una sorta di catalogo in progress di opere realizzate da pittori?
La risposta sta ovviamente nel mezzo. Certo, di pittura si parla, e pure la si mostra. Non solo: è proprio la rivista stessa a esser costituita da pittori. Con l’obiettivo di diventare una sorta di “forum for the ideas and views of painters”. E ciò significa che non esiste, almeno in linea di principio, una “linea” editoriale, una tesi forte che dà l’impronta generale ad articoli e saggi. Che sono scritti non da “critics or professional art writers, but practitioners”. Insomma, la freschezza innanzitutto.
A portare avanti il progetto in veste di editor sono Marcus Harvey e Peter Jones, due pittori – manco a dirlo – che operano nella capitale britannica. E che sono ormai giunti a pubblicare il sesto volume della serie, che contiene inevitabilmente un resoconto dell’attività espositiva legata alla rivista. Sì, perché la coppia non si limita a editare il magazine, ma ha pure portato alle pareti il progetto. A ospitarlo la Galleria Marabini, nella sua storica sede di Bologna e nella project room milanese.
Tornando alle colorate carte, quel che si può incontrare è per esempio una lunga chiacchierata con Damien Hirst, realizzata nel novembre del 2004 nello studio londinese dell’artistar. Chiacchierata è il termine corretto, poiché va sempre tenuto a mente che il concept della rivista è esattamente questo: si parla fra colleghi di ciò che accomuna l’uno all’altro. E il lettore diventa una sorta di voyeur, se è un “addetto ai lavori”, un complice se si diletta anch’egli con tele e pennelli. Tornando a Hirst, s’incappa così in giudizi formulati nella maniera seguente: “If you’ve ever seen a few paintings by Goya, you’d want to slit your throat if you started to make paintings like Tuymans”.

Tutto questo accadeva sul #1, dove già qualche sentore d’Italia si poteva annusare. E proveniva proprio da uno dei due direttori, Peter Jones, che in Painting Pictures discettava a proposito dei dipinti di Merlin James, e in particolare dell’Alinari project. Lo stesso Jones, per intenderci sulla concezione del progetto, era rappresentato su quel numero – e sui seguenti, va da sé – con la riproduzione di opere sue. Conflitto d’interessi? Nient’affatto, una volta entrati nell’ottica del progetto stesso.
Formula intrigante, dunque, che permette di rinvenire tracce quasi sepolte e altrettanto stimolanti. Non risponde affatto all’immaginario consueto, per fare un esempio, il Cartoon dei Chapman Brothers che compare sul #5 a doppia pagina. Una bicromia senza palesi tracce di erotismo o violenza, eseguita con una tecnica ricercata e – se non si trattasse dei terribili fratelli – addirittura definibile come “sognante”. Al confronto paiono assai più impattanti gli oli su tela di Ansel Krut, fra i protagonisti delle mostre da Marabini con pungenti lavori come Napoleon on Elba o Head with Bottles (entrambi del 2007), caratterizzati da un tratto spesso e definito, che riecheggia per certi versi le illustrazioni satiriche d’un secolo fa.

Sorprese piuttosto interessanti, dunque, per l’occhio che legge pitture o parole. Perché fra queste ultime si trovano altre curiosità degne di nota, come un breve articolo sul #4 firmato da Chantal Joffe e concernente un documentario su Alice Neel, oppure i tributi di Wayne Thiebaud a Giorgio Morandi e di Merlin James al franco-russo Serge Charchoune sul #3.
Si badi però: non si tratta di un’antologia di statement. O, meglio, non si tratta solo di questo, ma del tentativo – per ora piuttosto ben riuscito – di far dialogare la propria poetica, se ancora si può dire, con quella dei “colleghi”. Il tutto sotto gli occhi del pubblico, in maniera trasparente.
Iniziative del genere in Italia esistevano e sono scomparse. Arretratezza della Gran Bretagna o cieli poco tersi nella Penisola? Son punti di vista…

articoli correlati
Turps Banana da Marabini

marco enrico giacomelli

*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 57. Te l’eri perso? Abbonati!


Turps Banana
Semestrale
Colophon: Marcus Harvey & Peter Jones (editors)
Info: 45 Coronet Street – N1 6HD London; www.turpsbanana.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00