Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

di - 20 Maggio 2024

Nel pieno dell’arte incisoria, un triangolo di eccellenza si unisce per celebrare questa antica forma d’arte. Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli hanno aperto le danze il 17 maggio, con il Laboratorio di Tecniche dell’Incisione presso il Mas.Edu, inaugurando così la mostra Accademie in dialogo. La collaborazione tra gli studenti tra le tre accademie è il fulcro di questa esposizione presentata negli spazi dell’Accademia M. Sironi di Sassari, nata da un progetto ambizioso nel 2022 mirato alla salvaguardia e diffusione dell’arte dell’incisione. Durante l’inaugurazione, i visitatori hanno potuto assistere al processo creativo di un’incisione, dalla sua concezione alla stampa finale, dando vita a un’esperienza artistica unica.

Il successo di questa sinergia è dovuto alla partecipazione attiva degli studenti delle scuole di grafica, scultura e pittura delle accademie coinvolte, sotto la guida esperta dei loro docenti. Questo evento non solo celebra la bellezza e la maestria dell’incisione, ma anche la collaborazione e lo scambio culturale tra le accademie d’arte italiane, promuovendo la condivisione di conoscenze e l’ispirazione reciproca tra giovani artisti.

Iniziato con la collaborazione nel 2022 dell’Accademia di Belle Arti di Olsztyn, in Polonia, e proseguito l’anno successivo con l’Associazione Printsaurus di Tokyo, questo progetto si evolve ora con la partecipazione delle accademie di Napoli e Venezia, testimoniando il rinnovato interesse dei giovani artisti per l’incisione. L’obiettivo è ampliare le conoscenze in questa disciplina, in un mondo contemporaneo sempre più veloce, dove l’arte dell’incisione offre un approccio slow e meditativo.

Al progetto hanno aderito inoltre il presidente dell’Associazione “Incisori Contemporanei” Antonio Luciano Rossetto e lo storico dell’arte Gianfranco Schialvino i quali omaggeranno l’evento di Accademie in dialogo attraverso la pubblicazione di un catalogo. La mostra rappresenta un’opportunità di scambio culturale che coinvolge diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto e Piemonte, dimostrando che l’arte dell’incisione continua a essere una fonte di ispirazione e connessione per gli artisti di oggi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30