Accademia M. Sironi di Sassari
Nel pieno dell’arte incisoria, un triangolo di eccellenza si unisce per celebrare questa antica forma d’arte. Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli hanno aperto le danze il 17 maggio, con il Laboratorio di Tecniche dell’Incisione presso il Mas.Edu, inaugurando così la mostra Accademie in dialogo. La collaborazione tra gli studenti tra le tre accademie è il fulcro di questa esposizione presentata negli spazi dell’Accademia M. Sironi di Sassari, nata da un progetto ambizioso nel 2022 mirato alla salvaguardia e diffusione dell’arte dell’incisione. Durante l’inaugurazione, i visitatori hanno potuto assistere al processo creativo di un’incisione, dalla sua concezione alla stampa finale, dando vita a un’esperienza artistica unica.
Il successo di questa sinergia è dovuto alla partecipazione attiva degli studenti delle scuole di grafica, scultura e pittura delle accademie coinvolte, sotto la guida esperta dei loro docenti. Questo evento non solo celebra la bellezza e la maestria dell’incisione, ma anche la collaborazione e lo scambio culturale tra le accademie d’arte italiane, promuovendo la condivisione di conoscenze e l’ispirazione reciproca tra giovani artisti.
Iniziato con la collaborazione nel 2022 dell’Accademia di Belle Arti di Olsztyn, in Polonia, e proseguito l’anno successivo con l’Associazione Printsaurus di Tokyo, questo progetto si evolve ora con la partecipazione delle accademie di Napoli e Venezia, testimoniando il rinnovato interesse dei giovani artisti per l’incisione. L’obiettivo è ampliare le conoscenze in questa disciplina, in un mondo contemporaneo sempre più veloce, dove l’arte dell’incisione offre un approccio slow e meditativo.
Al progetto hanno aderito inoltre il presidente dell’Associazione “Incisori Contemporanei” Antonio Luciano Rossetto e lo storico dell’arte Gianfranco Schialvino i quali omaggeranno l’evento di Accademie in dialogo attraverso la pubblicazione di un catalogo. La mostra rappresenta un’opportunità di scambio culturale che coinvolge diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto e Piemonte, dimostrando che l’arte dell’incisione continua a essere una fonte di ispirazione e connessione per gli artisti di oggi.
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…