Al Museo del Risparmio di Torino apre una nuova sala dedicata all’arte

di - 28 Febbraio 2024

È stata presentata al pubblico il 22 febbraio Ammirare, la nuova sala interattiva del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, a Torino. L’iniziativa si propone di educare il pubblico all’economia e alla sua realtà, in modo comprensibile e accessibile. Ma ciò che maggiormente interessa è il rapporto con l’arte che viene qui valorizzato.

L’idea è quella di far parlare arte ed economia l’una con l’altra, non tanto nel senso dell’indotto economico delle manifestazioni artistiche o, ovviamente, del collezionismo e del ruolo delle collezioni, e neppure del tema degli investimenti in ambito artistico e museale da parte delle fondazioni o dei grandi gruppi bancari. L’intento è quello di rivolgersi trasversalmente a un pubblico più vasto e di “usare” l’arte per educare all’economia e alla sua storia.

All’interno delle sale del Museo del Risparmio si è così creata la possibilità di accedere a postazioni interattive, che sfruttano le tecnologie più attuali per raccontare e soprattutto mostrare, seppure in maniera virtuale, dieci grandi quadri della storia dell’arte attraverso i quali è possibile leggere la storia dell’economia occidentale. Se I nottambuli di Edward Hopper raccontano la crisi del 1929 negli Stati Uniti, il Bar de le folies Bergères di Manet aiuta a comprendere la nascita del consumismo e L’ufficio dell’esattore delle tasse di Brueghel il giovane getta una luce sul tema della fiscalità. Gli esempi sono molteplici e i dieci quadri selezionati per questo esperimento, sono “animati” per il pubblico dall’intelligenza artificiale, oltre che corredati da spiegazioni apposite che approfondiscono i temi di volta in volta messi in luce.

All’evento del 22 febbraio erano presenti il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, Gian Maria Gros-Pietro, Presidente, Intesa Sanpaolo, Sarah Cosulich, Direttrice Pinacoteca Agnelli, Giovanni Morale, Vicedirettore Gallerie d’Italia, Milano, e Giovanna Paladino, Direttrice e curatrice del Museo del Risparmio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26
  • Progetti e iniziative

Narrazioni, diaspora e spazio urbano: il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte

Il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte si articola in tre mostre e una residenza, dalla prima personale in…

9 Gennaio 2026 11:19