Alla Quadriennale si entrerà tutti gratis, grazie a Gucci

di - 17 Settembre 2020

43 artisti e 300 opere per raccontare l’arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi, secondo un “FUORI” schema, come ci ha raccontato la direttrice artistica della Fondazione La Quadriennale di Roma, Sarah Cosulich, in questa nostra intervista. Ma visto che arte e moda sono sempre più collegate, non solo stilisticamente ma anche in affari di vere e proprie partnership, è notizia di oggi che Gucci, il marchio capitanato da Alessandro Michele (direttore creativo), ha scelto di sostenere la rassegna. Come? Sponsorizzandone gli ingressi, ovvero Gucci darà l’opportunità a tutto il pubblico di visitare gratuitamente la mostra della Quadriennale durante l’intero periodo di apertura, dal 29 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021.

Sarah Cosulich e Stefano Colicelli Cagol, curatori della Quadriennale di Roma 2020, ph. Alessandro Cantarini

Si legge nel comunicato stampa diffuso poco fa: “Nella consapevolezza di un momento storico complesso che, a seguito dell’emergenza sanitaria ed economica legata al Covid-19, richiede una riflessione sul ruolo vitale degli artisti e della creatività, Gucci sceglie di offrire a tutti i visitatori della mostra il biglietto d’ingresso”.

E ancora: “Grazie all’impegno di Gucci, FUORI diviene una mostra aperta e accessibile a tutti, una festa dell’arte italiana in un momento in cui il messaggio della cultura rappresenta una fondamentale fonte di energia e speranza, con l’apertura a un mondo FUORI misura, FUORI di testa, FUORI scala, FUORI dalle categorie, dai limiti o da schemi imposti. Una visione aperta al cambiamento, ai sogni, alla diversità e alle sue molteplici espressioni”. E proprio a tutti, nonostante gli ingressi contingentati.

Articoli recenti

  • Mostre

L’energia creativa di Giacomo Balla irradia il Palazzo del Governatore di Parma

Ultime settimane per la mostra di Giacomo Balla al Palzzo del Governatore di Parma: un’occasione per immergersi nella multiforme energia…

6 Febbraio 2026 11:05
  • exibart speciali

exibart approda in America Latina, con la direzione editoriale di Benedetta Casini

Con base in Argentina, exibart latam è la nuova rivista digitale in lingua spagnola che intende offrire una copertura esaustiva…

6 Febbraio 2026 10:01
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli appuntamenti da non perdere oggi, attraversando il centro

Arte Fiera apre al pubblico con un programma di performance e talk, mentre in tutta la città si diffondono mostre…

6 Febbraio 2026 9:32
  • Mostre

More Than This: la pittura contemporanea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Fino al 6 aprile 2026, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita oltre cinquanta opere di dodici artisti formatisi all’atelier F…

6 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32