Anche il Vaticano arriva nel Metaverso, con una nuova galleria NFT

di - 5 Maggio 2022

E alla fine, anche il Vaticano avrà la sua galleria d’arte NFT ma non per entrare in un nuovo e dinamico settore del mercato, piuttosto, come dichiarato, per rendere fruibili i tesori conservati nella sua collezione, composta da manoscritti, oggetti preziosi, reperti e circa 800 opere d’arte, da Michelangelo e Raffaello a Wassily Kandinsky e Vincent van Gogh, passando per Marc Chagall, Salvador Dalí, Paul Gauguin e Pablo Picasso. Molte opere sono esposte nei Musei Vaticani, tra i siti museali più visitati al mondo, con più di 6 milioni di visitatori all’anno. Il progetto sarà sviluppato da Sensorium, una società impegnata nella tecnologia del metaverso, che ha già realizzato esperienze immersive e spettacoli virtuali per musicisti e dj come David Guetta e Steve Aoki.

Per la nuova galleria NFT, Sensorium lavorerà in collaborazione con Humanity 2.0, una organizzazione no-profit gestita dal Vaticano e presieduta da Padre Philip Larrey, titolare della Cattedra di Logica ed Epistemologia presso la Pontificia Università Lateranense in Vaticano, Preside del Dipartimento di Filosofia e autore di alcuni libri sull’effetto della tecnologia sulla società moderna e le implicazioni filosofiche dell’intelligenza artificiale. «Non vediamo l’ora di collaborare con Sensorium per esplorare nuovi modi per democratizzare l’arte, rendendola ampiamente disponibile alle persone di tutto il mondo, indipendentemente dai loro limiti socio-economici e geografici», ha affermato padre Larrey in una nota diffusa alla stampa.

La galleria sarà fruibile sia tramite di visori di realtà virtuale che sui più comuni desktop e sarà disponibile quest’anno. Ma, secondo quanto specificato, gli NFT, cioè i Non Fungible Tokens, codici univoci e non replicabili, associati a degli oggetti, sia fisici che virtuali, non saranno utilizzati per la vendita. E dunque, a cosa serviranno? «La natura di questo progetto di Humanity 2.0 è esclusivamente sociale e non commerciale. Inoltre, gli NFT non devono necessariamente provenire da un’opera d’arte, ma possono anche includere biglietti e altri oggetti», ha spiegato un portavoce del Vaticano.

Peraltro, non è la prima volta che lo Stato della Chiesa si apre alle nuove tecnologie. Nel 2013, al primo Padiglione della Santa Sede alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, fu presentata “In Principio (e poi)”, videoinstallazione interattiva e immersiva realizzata da Studio Azzurro e dedicata alla Genesi. L’opera, che fa parte della serie degli “Ambienti Sensibili” di Studio Azzurro, è attualmente in esposizione permanente nella Sala 13 dei Musei Vaticani.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30