Arte da sentire, al Parco dell’Idroscalo di Milano, con la nuova app

di - 13 Aprile 2022

Un racconto in 11 tappe, per scandire un chilometro di suggestioni e atmosfere d’arte contemporanea a cielo aperto, attraverso circa 30 opere di autori di fama internazionale come, tra gli altri, Giacomo Manzù, Luciano Minguzzi, Enrico Baj, Alik Cavaliere, Augusto Perez, Grazia Varisco, Mauro Staccioli. Il Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano e il Museo Giovani Artisti si arricchiscono con un nuovo percorso audio sensoriale, per favorire l’accessibilità delle persone cieche o ipovedenti. Scaricando la App Idroscalo, sarà possibile attraversare il museo en plein air e in continua evoluzione situato alla porta est di Milano, ascoltando tutte le informazioni e le curiosità per approfondire la visita. Il progetto è stato realizzato da Città metropolitana di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera e Associazione Amici dell’Accademia di Brera, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Staccioli, ph. Cosmo Laera

Il Parco dell’Arte si snoda per quasi un chilometro lungo la riva est del parco e fu ideato negli anni ’90 su impulso dell’allora manager dell’Idroscalo, Cesare Cadeo, insieme allo scultore Alberto Ghinzani, direttore della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Al Parco segue il Museo Giovani Artisti, uno spazio espositivo permanente, incentrato, oltre che sulla valorizzazione delle opere di artisti emergenti, anche sulle attività laboratoriali dedicate al rapporto tra arte e ambiente.

Varisco, Duetto, ph. Cosmo Laera

La app mette a disposizione dei visitatori dell’Idroscalo di Milano due percorsi: uno storico-artistico e un nuovo percorso audio-sensoriale, pensato appositamente per offrire un’esperienza di visita agli individui non vedenti o ipovedenti, per accompagnarli nell’esplorazione del contesto artistico e ambientale. Coloro che amano immergersi nella natura e nell’arte potranno quindi scaricare gratuitamente dagli store Apple e Google l’app IDROSCALO, a cura di Orpheo, compatibile con tutte le versioni iOS e Android. Si possono ascoltare i singoli racconti delle opere in maniera del tutto autonoma, passando da un commento all’altro in base al proprio interesse, oppure lasciarsi guidare dalla sequenza indicata, per una durata complessiva di circa 30 minuti.

Vigo, Trigger of the space, ph. Cosmo Laera

«Toccare l’opera, esplorarla, è la prima parte di una esperienza: la scultura suggerisce come deve essere toccata, ma l’artista suggerisce anche come attraverso l’opera ci si debba lasciare andare nella più ampia esplorazione dell’ambiente che lo circonda. Un nuovo modo di esplorare, che offre a tutti sensazioni e percezioni», spiegano dall’Idroscalo.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54