Arte da sentire, al Parco dell’Idroscalo di Milano, con la nuova app

di - 13 Aprile 2022

Un racconto in 11 tappe, per scandire un chilometro di suggestioni e atmosfere d’arte contemporanea a cielo aperto, attraverso circa 30 opere di autori di fama internazionale come, tra gli altri, Giacomo Manzù, Luciano Minguzzi, Enrico Baj, Alik Cavaliere, Augusto Perez, Grazia Varisco, Mauro Staccioli. Il Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano e il Museo Giovani Artisti si arricchiscono con un nuovo percorso audio sensoriale, per favorire l’accessibilità delle persone cieche o ipovedenti. Scaricando la App Idroscalo, sarà possibile attraversare il museo en plein air e in continua evoluzione situato alla porta est di Milano, ascoltando tutte le informazioni e le curiosità per approfondire la visita. Il progetto è stato realizzato da Città metropolitana di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera e Associazione Amici dell’Accademia di Brera, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Staccioli, ph. Cosmo Laera

Il Parco dell’Arte si snoda per quasi un chilometro lungo la riva est del parco e fu ideato negli anni ’90 su impulso dell’allora manager dell’Idroscalo, Cesare Cadeo, insieme allo scultore Alberto Ghinzani, direttore della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Al Parco segue il Museo Giovani Artisti, uno spazio espositivo permanente, incentrato, oltre che sulla valorizzazione delle opere di artisti emergenti, anche sulle attività laboratoriali dedicate al rapporto tra arte e ambiente.

Varisco, Duetto, ph. Cosmo Laera

La app mette a disposizione dei visitatori dell’Idroscalo di Milano due percorsi: uno storico-artistico e un nuovo percorso audio-sensoriale, pensato appositamente per offrire un’esperienza di visita agli individui non vedenti o ipovedenti, per accompagnarli nell’esplorazione del contesto artistico e ambientale. Coloro che amano immergersi nella natura e nell’arte potranno quindi scaricare gratuitamente dagli store Apple e Google l’app IDROSCALO, a cura di Orpheo, compatibile con tutte le versioni iOS e Android. Si possono ascoltare i singoli racconti delle opere in maniera del tutto autonoma, passando da un commento all’altro in base al proprio interesse, oppure lasciarsi guidare dalla sequenza indicata, per una durata complessiva di circa 30 minuti.

Vigo, Trigger of the space, ph. Cosmo Laera

«Toccare l’opera, esplorarla, è la prima parte di una esperienza: la scultura suggerisce come deve essere toccata, ma l’artista suggerisce anche come attraverso l’opera ci si debba lasciare andare nella più ampia esplorazione dell’ambiente che lo circonda. Un nuovo modo di esplorare, che offre a tutti sensazioni e percezioni», spiegano dall’Idroscalo.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30