Arte in mostra dai balconi di Bari: un inno alla leggerezza dell’estate

di - 30 Agosto 2022

Se gli spazi scarseggiano, allora è bene inventarli oppure scoprirli. Meglio ancora se con una bella vista all’aria aperta. Parte così “Il Mattino ha Lory in bocca”, mostra collettiva che si diffonderà, fino al 4 settembre 2022, dai balconi di un appartamento al primo piano del quartiere Madonnella, all’angolo tra via Dalmazia e via Spalato, a Bari. Non proprio un domicilio qualunque, perché si tratta della proprietà dei collezionisti Loredana Savino e Matteo De Napoli, organizzatori del progetto espositivo, nato da un’idea del curatore Francesco Paolo Del Re.

Natascia Abbattista, Mariantonietta Bagliato, Pierluca Cetera, Guido Corazziari, Marika D’Ernest, Luca De Napoli, Sabino de Nichilo, Antonio Milano, Ezia Mitolo, Stefania Pellegrini, Fabrizio Provinciali, Giuseppe Verga, Claudio Zorzi, sono i 13 artisti coinvolti in questa avventura sotto il cielo barese, città dinamica e ricca di stimoli e suggestioni ma che sembra aver chiuso – o almeno socchiuso – gli occhi sul contemporaneo. Scrive il curatore Francesco Paolo Del Re: «Oggi Bari è una città con pochissimi spazi e pochissima attenzione per l’arte contemporanea», spiega Del Re. «A questa mancanza noi abbiamo deciso di rispondere a modo nostro, pensando a un’arte che – se non ha muri, non ha porte e non ha luoghi in cui ritrovarsi – ha però balconi. Su questi balconi abbiamo deciso di abitare con una festa artistica temporanea e irriverente».

Già, perché le opere entreranno inevitabilmente in contatto con la passeggiata del quartiere, invitando coloro che ne attraverseranno le strade ad alzare lo sguardo, magari facendo giusto un po’ di attenzione al sole, nel caso. Fotografie, dipinti, sculture, installazioni, neon, tanti linguaggi e tutti all’insegna della leggerezza con la quale è lecito trascorrere gli ultimi giorni d’estate: le opere saranno stese all’aria aperta, come si mette il bucato ad asciugare nelle belle giornate. In occasione dell’inaugurazione, Natascia Abbattista presenterà una performance intitolata “Perdere l’amore”, che si svolgerà su uno dei balconi affacciato sulla strada, a diretto contatto con i passanti.

«Fuori dalla metafora, l’arte va così a occupare letteralmente lo spazio indicato dall’espressione “stare fuori come un balcone”, che adoperiamo per indicare un comportamento bizzarro e insolito», continua il curatore. «Tredici artisti che “stanno fuori come un balcone” scelgono di esporre le loro opere su uno spazio di confine tra il dentro e il fuori, tra la privatezza della casa e il suolo pubblico, tra il non mostrato e il visibile, tra il pieno e il vuoto. Un’arte liminale, di confine, che – mostrata sulla facciata di un palazzo – è rinfacciata e sfacciata».

In concomitanza con la mostra e anche successivamente sarà possibile visitare, su appuntamento, la collezione d’arte di Loredana Savino e Matteo De Napoli che raccoglie opere di Cristiano De Gaetano, Natascia Abbattista, Giovanni Albore, Michele Ardito, Mariantonietta Bagliato, Pierluca Cetera, Guido Corazziari, Marika D’Ernest, Gaël Davrinche, Luca De Napoli, Saverio Paternoster, Senait Stella, Teresa Vallarella, Giuseppe Verga. La visita si può prenotare telefonando al numero 3381016153.

Antonio Milano, Studio (Ritratto di Giovanni Fattori), 2022, tecniche miste su cotone, 84,5x112 cmmore
Claudio Zorzi, Trasmutazione (Roberta, ritratto n.3), 2022, tecniche miste su cotone, 81x132,5 cmmore
Ezia Mitolo, Chi è?, 2022, legno, terracotta, materiali misti more
Fabrizio Provinciali, Giocatrici di burraco, 2022, fotografia, stampa digitale su pvc, 100x140 cmmore
Giuseppe Verga, A Santa Rita dobbiamo andare...?, 2021, acrilico su carta, dittico, 24x33 cmmore
Guido Corazziari, Rainbow Star, 2022, sei tubi a led da 120 cm, gelatine colorate, filo elettricomore
Luca De Napoli, Fenicotteri rosa a Margherita di Savoia (Puglia dal cielo), fotografia, stampa digitale su pvc, 140x90 cmmore
Mariantonietta Bagliato, Tramonto in rosso, 2021, stoffa e cuciture, 115x120 cmmore
Marika D’Ernest, 2022more
Natascia Abbattista, Percoco, 2022, smalto e solvente su cellophane, 100x130 cmmore
Sabino de Nichilo, Monamùr, 2022, installazione, lenzuola, un chilo di carne di bovino, gancio da macelleria, catena di ferro, dimensioni ambientali (fotografia del work in progress)more
Stefania Pellegrini, Comet M.D., 2022, acrilico su tela, 80x80 cmmore
Pierluca Cetera, L'Ozio (Marco), 2019, olio su tela, 145x180 cmmore

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30