Arte e Spazio Pubblico: le giornate di studio della Scuola Beni Culturali

di - 22 Gennaio 2022

Cinque giornate di studio online, per approfondire un tema sempre attuale e urgente ormai da qualche anno, anche grazie all’emergere dei movimenti Black Lives Matter, che hanno riacceso la discussione, in particolare, sui concetti di rappresentazione legati alla forma – e alla sostanza – del monumento: il dialogo tra “Arte e Spazio Pubblico” è al centro del progetto a cura della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Si parte lunedì, 24 gennaio, per proseguire il 25 e 31 gennaio e l’1 e l’11 febbraio, un’occasione di riflessione sulle modalità di interazione, tanto armoniche quanto talvolta conflittuali, tra questi due grandi ambiti.

Il progetto ha le sue basi a luglio 2021, quando è stata avviata una fase di studio affidata a esperti e specialisti chiamati a individuare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità legate dibattito sull’arte contemporanea nello spazio pubblico. Il gruppo di lavoro composto da Stefano Boccalini, Costanza Meli e Alessandra Pioselli si è occupato di “Spazio e territori”; “Conoscenza e promozione” è stato il tema al quale hanno lavorato Alessandra Acocella, Claudia Collina, Maura Romano, Federica Pesce, Chiara Veninata; “Politiche e pratiche” è l’argomento approfondito da Laura Barreca, Marina Pugliese, Marco Trulli; Alessandro Candido, Alessandra Donati, Marco Ciari hanno lavorato su “Questioni di diritto”, mentre Michela Cardinali, Renata Pintus, Ilaria Saccani sulle “Questioni di conservazione. Questi gli ambiti tematici individuati dagli esperti e per approfondire i quali è stata lanciata una call for abstract, da settembre a novembre 2021, per presentare le proposte di partecipazione alle successive giornate di studio.

Nelle prime quattro giornate (24-25-31 gennaio e 1 febbraio 2022), sono previsti interventi da parte dei relatori e tavoli di lavoro e discussione: per ciascuna giornata, una sessione plenaria e un successivo tavolo tematico, aperti all’ascolto di tutti. La giornata conclusiva (11 febbraio 2022) offrirà una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate, attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti

L’intera iniziativa è ospitata dalla piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: fad.fondazionescuolapatrimonio.it. Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma e agli incontri di interesse, che possono essere trovati nella sezione “Catalogo”. L’iscrizione alla piattaforma e la fruizione di tutte le sue attività sono totalmente gratuite.

Gli esiti dell’attività di ricerca e dei contributi raccolti durante lo svolgimento dei tavoli tematici saranno oggetto di una pubblicazione.

Articoli recenti

  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20