Arte tessile contemporanea per i 150 anni di Linificio e Canapificio Nazionale

di - 20 Maggio 2023

Una storia che, letteralmente, intreccia grandi e piccoli eventi, la passione del saper fare e le idee all’avanguardia, tradizione e sostenibilità: era il 1873 quando il Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè, provincia di Bergamo, aprì le porte e oggi, a 150 anni dalla sua nascita, questa lunga vicenda si racconta attraverso nuovi linguaggi. Sarà visitabile dal 20 maggio “De Filo”, mostra che animerà gli ambienti della sede di Linificio e Canapificio Nazionale, in un omaggio all’industria tessile italiana e immaginandone le visioni future. Allestita presso uno spazio industriale precedentemente adibito alla roccatura, la mostra parte dalla tradizione industriale italiana, passa per i linguaggi della comunicazione e approda all’arte contemporanea per narrare la storia e la filosofia dell’azienda e diffondere l’antica cultura del lino.

Mostra DE FILO 150° Linificio e Canapificio Nazionale

Promossa nell’ambito degli eventi organizzati per Bergamo- Brescia Capitale Italiana della Cultura, la mostra «Propone un possibile approfondimento multidisciplinare sull’oggetto “filo” (usando “DE” nell’accezione della preposizione latina “in merito al” ma anche “sul” filo) e, attraverso il lavoro di artisti contemporanei e designer in ambito tessile e non, intende trasmettere messaggi legati al Linificio, alla sua storia, ai suoi luoghi, ai prodotti, alle tecnologie e soprattutto alle innovazioni sostenibili e alle nuove applicazioni pionieristiche», spiegano dall’organizzazione.

Mostra DE FILO_150° Linificio e Canapificio Nazionale 3

Dai filati per i tessuti di lino e canapa alle azioni per la salvaguardia dei fondali marini (Marevivo), dalle reti naturali per packaging alimentari (L!NCREDIBLE) alle iniziative di compensazione per tutelare la biodiversità, oltre alle attività culturali, educative e di valorizzazione del territorio. Sono alcuni dei progetti recentemente promossi dall’azienda e che rappresentano una base di partenza per interpretare le opere presentate in mostra.

DE FILO, 150° Linificio, Andrea Sbra Perego e Federica Patera, Paesaggio Immaginale, 2017

L’esposizione propone i lavori di oltre 20 esponenti dell’arte tessile e contemporanea nazionale e internazionale: a partire dalle opere site specific di Kaori Miyayama, Matteo Berra e dello street artist Moneyless, pensate e realizzate direttamente per gli ambienti del Linificio. Tra gli artisti presenti in mostra spiccano le opere di Matthew Attard, Daniela Frongia, Eva e Franco Mattes, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Mimmo Totaro.

Risultato di mesi di ricerca e studi approfonditi del settore, l’esposizione sarà accompagnata da eventi, open day e incontri con le scuole. Una serie di iniziative orientate a seminare nuove idee e valorizzare la creatività anche in ambiti solo apparentemente lontani.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30