Arte tessile contemporanea per i 150 anni di Linificio e Canapificio Nazionale

di - 20 Maggio 2023

Una storia che, letteralmente, intreccia grandi e piccoli eventi, la passione del saper fare e le idee all’avanguardia, tradizione e sostenibilità: era il 1873 quando il Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè, provincia di Bergamo, aprì le porte e oggi, a 150 anni dalla sua nascita, questa lunga vicenda si racconta attraverso nuovi linguaggi. Sarà visitabile dal 20 maggio “De Filo”, mostra che animerà gli ambienti della sede di Linificio e Canapificio Nazionale, in un omaggio all’industria tessile italiana e immaginandone le visioni future. Allestita presso uno spazio industriale precedentemente adibito alla roccatura, la mostra parte dalla tradizione industriale italiana, passa per i linguaggi della comunicazione e approda all’arte contemporanea per narrare la storia e la filosofia dell’azienda e diffondere l’antica cultura del lino.

Mostra DE FILO 150° Linificio e Canapificio Nazionale

Promossa nell’ambito degli eventi organizzati per Bergamo- Brescia Capitale Italiana della Cultura, la mostra «Propone un possibile approfondimento multidisciplinare sull’oggetto “filo” (usando “DE” nell’accezione della preposizione latina “in merito al” ma anche “sul” filo) e, attraverso il lavoro di artisti contemporanei e designer in ambito tessile e non, intende trasmettere messaggi legati al Linificio, alla sua storia, ai suoi luoghi, ai prodotti, alle tecnologie e soprattutto alle innovazioni sostenibili e alle nuove applicazioni pionieristiche», spiegano dall’organizzazione.

Mostra DE FILO_150° Linificio e Canapificio Nazionale 3

Dai filati per i tessuti di lino e canapa alle azioni per la salvaguardia dei fondali marini (Marevivo), dalle reti naturali per packaging alimentari (L!NCREDIBLE) alle iniziative di compensazione per tutelare la biodiversità, oltre alle attività culturali, educative e di valorizzazione del territorio. Sono alcuni dei progetti recentemente promossi dall’azienda e che rappresentano una base di partenza per interpretare le opere presentate in mostra.

DE FILO, 150° Linificio, Andrea Sbra Perego e Federica Patera, Paesaggio Immaginale, 2017

L’esposizione propone i lavori di oltre 20 esponenti dell’arte tessile e contemporanea nazionale e internazionale: a partire dalle opere site specific di Kaori Miyayama, Matteo Berra e dello street artist Moneyless, pensate e realizzate direttamente per gli ambienti del Linificio. Tra gli artisti presenti in mostra spiccano le opere di Matthew Attard, Daniela Frongia, Eva e Franco Mattes, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Mimmo Totaro.

Risultato di mesi di ricerca e studi approfonditi del settore, l’esposizione sarà accompagnata da eventi, open day e incontri con le scuole. Una serie di iniziative orientate a seminare nuove idee e valorizzare la creatività anche in ambiti solo apparentemente lontani.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30