Artonauti, Le Emozioni Dei Colori, album 2025
Nel mondo della realtà virtuale, c’è ancora spazio per pagine di figurine da sfogliare con le dita e da completare con pazienza e meraviglia? La risposta arriva da Artonauti, il primo album d’arte che unisce intrattenimento e cultura: nato da un’idea di Daniela Re, insegnante e mediatrice culturale, e di Marco Tatarella, editore e appassionato divulgatore, il progetto è giunto alla sua sesta edizione, dal titolo Le emozioni dei colori, e mette in scena un confronto attuale: quello tra l’intelligenza artificiale e l’intelligenza emotiva umana.
I protagonisti sono Argo, Ale e Morgana, due bambini e un cane, che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte. Questa volta, ad accompagnarli, ci sarà Eureka, il personaggio IA che sa nominare le emozioni, riconoscerle e persino descriverle. Ma non le sente. Non ride, non si commuove, non prova stupore davanti a un Caravaggio. E proprio da questo vuoto nasce l’avventura, attraverso i secoli e le opere, per incontrare artisti come Klee, Van Gogh, Munch, Kandinsky e scoprire come abbiano tradotto in colore e forma la complessità dell’animo umano.
L’obiettivo di Artonauti è rendere l’arte accessibile a tutti attraverso il gioco. Ci sono le figurine da attaccare e scambiare ma anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti per avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite. Un vero diario visivo che insegna a guardare e anche a condividere: genitori e figli, insegnanti e alunni, nonni e nipoti si ritrovano a nominare Renoir o Keith Haring come fossero amici di famiglia, scambiandosi immagini e racconti, emozioni e memorie.
In un’epoca di apprendimento frettoloso e smaterializzato, Artonauti propone un’esperienza concreta, lenta e partecipata, dove ogni figurina può rappresentare un piccolo gesto di conoscenza. L’arte fa parte dell’esperienza di tutti i giorni, come una pratica quotidiana di riconoscimento: nei colori di un paesaggio, nelle pieghe di un volto, nella linea vibrante di un’emozione.
Album e figurine sono disponibili in edicola e online, in due versioni – normale e premium -, con prezzi accessibili e una qualità grafica curata. Un oggetto da collezionare ma anche da vivere, leggere, completare insieme.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…