È passato poco più di un mese dalla Notte Bianca e la Capitale si prepara a rivivere giorni di festa. È al via, infatti, l’evento più chiacchierato della stagione: Cinema. 1° Festa Internazionale di Roma. Enorme la mobilitazione di addetti ai lavori e spettatori, impegnati nella ricerca di film e conferenze, a partire da venerdì 13 ottobre per una densa settimana.
Questo è il quadro che emerge al taglio del nastro, viste le numerose prevendite e la corsa agli accrediti stampa. Nucleo centrale dell’apparato è l’Auditorium – Parco della Musica, ma sono coinvolte anche le varie Case di Roma (la Casa delle Letterature, quella del Cinema, la Casa del Jazz e quella della Memoria), espressione concreta della recente vivacità culturale capitolina. Ma uno degli aspetti più interessanti del complesso meccanismo festivaliero è la volontà di coinvolgere anche i luoghi periferici della città, dal nuovo teatro di Tor Bella Monaca diretto da Michele Placido, ai cinema privati; dalle piazze alle navi della Costa Crociere ad Ostia. Per un totale di 36 schermi e molte serate a tema.
In tutto questo, oltre a ciò che di più puro ci si aspetta da una Festa del Cinema –le proiezioni ovviamente– una serie di eventi fa da corollario. Unico, imprescindibile, filo conduttore è la settima arte. Trovano così spazio, accanto alle retr
Non mancano naturalmente gli omaggi a grandi maestri come Visconti e Rossellini, cui sono dedicate due mostre sempre all’Auditorium. La prima mette in luce il rapporto tra Luchino Visconti e il suo tempo, i suoi riferimenti letterari e figurativi come analisi della sua poetica; la seconda, Nel nome del Padre, della Figlia e degli Spiriti Santi, parte da un libro di memorie scritto dalla figlia del regista neorealista Isabella Rossellini, che ha voluto ricordare il padre con un percorso fotografico e la presentazione del cortometraggio intitolato Mio padre ha 100 anni, diretto da Guy Maddin. Mentre Michelangelo Antonioni presenta la sua espressività pittorica nella mostra Il silenzio a colori, allestita da Renzo Piano al Tempio di Adriano.
Ma il cinema è anche specchio della moda e del costume. Intorno a questo legame si sviluppano altre esposizioni, tra cui Fashionset – Sessant’anni di produzione della Sartoria Annamode per il set, che raccoglie costumi di scena femminili alla Centrale Montemartini, e I costumi dell’Imperatore, mostra –presentata in collaborazione con La Biennale di Venezia– che racconta il film L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci attraverso i suoi costumi.
Mostre fotografiche quindi, ma non solo. In ogni caso protagonisti assoluti rimangono i divi –sul red carpet e non– i cui volti sorridenti campeggiano tra aerei (la mostra Aeroporti in mostra. Il cinema sbarca a Roma) e treni (alla Stazione Termini che ospita le immagini di Vicini alle Stelle, Marilyn & Marlon visti da Sam Shaw, una proposta di Grandi Stazioni e Fondazione Antonio Mazzotta).
Accanto agli spazi pubblici anche gallerie private e fondazioni partecipano alla manifestazione con progetti ad hoc.
Tra i vari, la nuova galleria fotografica il Cedro che presenta cinquanta scatti inediti di Douglas Kirkland, autore di famose foto di Marilyn Monroe, e la Fondazione Pastificio Cerere che, oltre ad ospitare alcuni film ufficiali della sezione Alice in città, propone una rassegna di videoarte dedicata al rapporto con il cinema e curata da Lorenzo Benedetti.
link correlati
Le mostre della Festa del Cinema
federica la paglia
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…