Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

di - 4 Settembre 2024

Chameleon è una creatura ambigua, in costante mutamento: si nutre senza sosta della magnifica architettura che la circonda e da essa trae le basi per il proprio continuo cambiamento.

Si tratta, per la precisione, del nuovo progetto di arte digitale della Fondazione Giorgio Cini, progettato dal collettivo londinese Universal Everything, le cui opere fanno parte delle collezioni di importanti istituzioni in tutto il mondo.

PH. Francesca Occhi for FGC

Il lavoro in questione si basa sull’enorme quantità di materiale digitalizzato dalla fondazione, grazie al suo Centro digitale ARCHiVe, impegnato, negli ultimi anni, nella scansione e archiviazione di una vasta mole di materiale fotografico, opere d’arte, documenti e così via. Quest’iniziativa dimostra, in particolare, come la fondazione continui ad evolversi (proprio come la creatura protagonista di Chameleon) per proporre un’offerta culturale e di conservazione sempre al passo con i tempi. Il materiale, inoltre, è pienamente fruibile alla comunità degli studiosi e appassionati.

Isola scansionata – Digitised island

Chameleon sarà presentato al pubblico venerdì 6 settembre, nell’antica biblioteca del Longhena: la sua passeggiata si ripeterà infatti in loop dalle 11 alle 18, andando a fondersi con colori, dettagli architettonici, elementi naturali e, più in generale, con l’ampia e magnifica storia dell’Isola di San Giorgio.

L’8 settembre, poi, Chameleon continuerò la sua passeggiata all’Ars Eletronica di Linz, il più importante festival internazionale di arti digitali.

Partner del progetto sono proprio Ars Electronica, Festival di Arti, Tecnologia e Scienza (Linz, Austria), T6 Ecosystem e la piattaforma europea S+T+Arts (Science and Technologies in Arts della Commissione Europea).

Isola scansionata – Digitised island

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30