Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

di - 4 Settembre 2024

Chameleon è una creatura ambigua, in costante mutamento: si nutre senza sosta della magnifica architettura che la circonda e da essa trae le basi per il proprio continuo cambiamento.

Si tratta, per la precisione, del nuovo progetto di arte digitale della Fondazione Giorgio Cini, progettato dal collettivo londinese Universal Everything, le cui opere fanno parte delle collezioni di importanti istituzioni in tutto il mondo.

PH. Francesca Occhi for FGC

Il lavoro in questione si basa sull’enorme quantità di materiale digitalizzato dalla fondazione, grazie al suo Centro digitale ARCHiVe, impegnato, negli ultimi anni, nella scansione e archiviazione di una vasta mole di materiale fotografico, opere d’arte, documenti e così via. Quest’iniziativa dimostra, in particolare, come la fondazione continui ad evolversi (proprio come la creatura protagonista di Chameleon) per proporre un’offerta culturale e di conservazione sempre al passo con i tempi. Il materiale, inoltre, è pienamente fruibile alla comunità degli studiosi e appassionati.

Isola scansionata – Digitised island

Chameleon sarà presentato al pubblico venerdì 6 settembre, nell’antica biblioteca del Longhena: la sua passeggiata si ripeterà infatti in loop dalle 11 alle 18, andando a fondersi con colori, dettagli architettonici, elementi naturali e, più in generale, con l’ampia e magnifica storia dell’Isola di San Giorgio.

L’8 settembre, poi, Chameleon continuerò la sua passeggiata all’Ars Eletronica di Linz, il più importante festival internazionale di arti digitali.

Partner del progetto sono proprio Ars Electronica, Festival di Arti, Tecnologia e Scienza (Linz, Austria), T6 Ecosystem e la piattaforma europea S+T+Arts (Science and Technologies in Arts della Commissione Europea).

Isola scansionata – Digitised island

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18