Un antico borgo medievale dell’entroterra ligure, situato a pochi chilometri da Ventimiglia, costruito totalmente in pietra e a rischio di abbandono, rinasce grazie all’arte contemporanea. Si tratta di TELL_US, il progetto che invita gli artisti a reinterpretare e, quindi, tramandare, la tradizione e la cultura della ceramica artistica e artigianale, valorizzando, al contempo, la storia di Torri Superiore dove, negli ultimi anni, è stato allestito un Ecovillaggio per la ricezione – a basso impatto ambientale – dei visitatori. Il progetto è ideato dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di ceramica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Luoghi della Cultura 2020. Ampia poi la rete dei partner nell’arte contemporanea, con Fondazione Merz, Galleria Peola Simondi e Museo Carlo Zauli, tra gli altri.
Il progetto, che già dal nome unisce l’attualità e l’eredità – tell us, cioè “raccontaci”, ma anche tellus, dal latino, terra – parte infatti da una riflessione incentrata sulla relazione che lega la tradizione della lavorazione della ceramica e i luoghi in cui questa si sviluppa. E così, a seguito dalla open call lanciato lo scorso autunno, sono stati selezionati due artisti ceramisti, Marguerite Kahrl (Beverly, Massachussets, 1966) ed Emanuele Marullo (Catania, 1989), che hanno potuto lavorare a Torri Superiore, entrando direttamente in contatto con il territorio ligure e interagendo con la comunità locale e le sue storie.
I due artisti hanno realizzato altrettante installazioni permanenti, concepite per essere collocate all’aperto, negli spazi pubblici dell’Ecovillaggio, attivando un dialogo tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale, i cui edifici sono collegati da una intricata trama di strade, scale e passaggi. Kahrl ha creato un sistema modulare di nidi d’uccello in ceramica di forme e colori differenti, combinando tecniche di modellazione dell’argilla a mano libera e al tornio, e utilizzando l’antica tecnica dell’ingobbio, innestandoli poi nel contesto abitativo. Marullo, invece, ha dato vita a un “agglomerato polimaterico”, una sorta di capanna-rifugio fatto di memorie e frammenti di oggetti recuperati nell’ecovillaggio.
Le opere saranno presentate il 30 maggio ma il progetto il progetto TELL_US continuerà anche nei prossimi mesi, con un programma di talk e workshop, a cura dell’artista Cosimo Veneziano, in cui curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel saggio “L’uomo artigiano”. Primo appuntamento in calendario, per il 3 giugno, alle 17, in diretta streaming su Youtube, Instagram e Facebook, con Lucilla Boria, Fondatrice dell’Ecovillaggio Torri Superiore, e Lucia Giardino, Fondatrice di GuilmiArtProject con Federico Bacci. Gli incontri proseguiranno per tutti giugno e i risultati raccolti durante il ciclo di conferenze verranno pubblicati in un catalogo.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…