credits: Nicola Barbuto - Luca Pitasi
Studenti, professionisti, ricercatori, turisti, curiosi e abitanti del luogo, DeFormisti, PerFormisti, TrasFormisti. A loro – e a varie altre forme di vita – si rivolge la quinta edizione di Crossings, la settimana di ricerca dedicata alle nuove e inattese modalità di incontro e attraversamento del territorio di Belmonte Calabro e delle sue fasce liminali. Dal 17 al 24 luglio, incontri, workshop, talk, happening, performance, spunti di convivialità e veri e propri festoni, promossi da La Rivoluzione delle Seppie, ipercollettivo nomade ma con base a Belmonte Calabro, formato dall’associazione Le Seppie e dal collettivo di architettura Orizzontale. Realizzata in collaborazione con London Metropolitan University ed ex Convento, Crossing è soprattutto un momento di incontro e confronto, in un’area peculiare come quella appartata del piccolo centro in provincia di Cosenza, per ricercare soluzioni condivise della convivenza e dell’abitare, modi di lavorare e studiare collaborativi.
“Sformarsi sul territorio” è il concept che guida la quinta edizione di Crossings e che ha dettato la linea della campagna di recruiting lanciata in occasione dell’evento, “CERCASI ABITANTI DI CONFINI DINAMICI”, «DeFormisti, PerFormisti, TrasFormisti», appunto, «E tutti coloro che abbiano vocazione multi-potenziale, persone che cooperino a vicenda per dare vita a un nuovo spazio dinamico liminare e soprattutto pubblico, per alimentare il sistema “Paese” e le azioni di una comunità ibrida che necessita di nuovi impulsi».
Dal “Fritto misto” sull’acqua al marketing spontaneo, dalle performance iperboliche de* trans Cartesiana, Miss Inciucio e Cha-Cha-Cha, al talk sui beni comuni e i commons, tra le diverse attività previste durante l’evento, in programma anche tre workshop.
“Mercato Marina” è l’attività promossa con Orizzontale: l’area di lavoro sarà proprio quella del mercato comunale di Belmonte Marina, edificio costruito e mai utilizzato. Durante il workshop, guidato da Orizzontale, si definirà il perimetro dell’area che va dal mercato alla spiaggia e si lavorerà per trasformarlo in una nuova piazza disegnandolo graficamente sulla pavimentazione stradale e tramite una serie di dispositivi relazionali atti a facilitare le interazioni tra le comunità.
Con Claudio Morelli, Direttore Editoriale VD News, e Le Seppie, si svilupperà quindi Modern local media, workshop incentrato sul ruolo dell’informazione all’interno delle comunità locali e sulla funzione dei prodotti editoriali come servizio rivolto ai cittadini, con l’obiettivo di porre le basi per la fondazione dei nuovi media di BelMondo.
Infine, con Cheap, progetto di arte pubblica con sede a Bologna, ci si sposterà al di fuori del contesto urbano, per “Questa non è una campagna”, laboratorio partecipativo all’interno del quale progettare e realizzare un intervento di arte pubblica su poster.
Per il programma completo, un salto qui.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…