Un CWT 2001 per coinvolgere il maggior numero possibile di persone intorno ad un terreno comune, di grande fascino e utilità: le nuove tecnologie. La precedente edizione dovrebbe avere posto le condizioni per formare nuove comunità creative capaci di ridefinire i linguaggi video mediatici. Ora si tratta di lavorare su contenuti nuovi ed è ciò che l’edizione del 2001 si propone di fare affiancando alle sezioni già esistenti, “Web” curata da Laura Tettamanzi e “Televisione” curata da Joseph Baroni, quelle di “Cinema Digitale” a cura di Gianni Canova e “Videogames” a cura di Jaime d’Alessandro. Gli approfondimenti a 360° articolati in quattro giornate secondo tematiche specifiche, vedranno le tradizionali aree congressuali, i dibattiti, i workshop, alternare momenti di traduzione pratica e sperimentazione diretta di quanto emerso dagli incontri teorici. Anteprime, eventi ed expo ne costituiranno i momenti salienti. Si segnalano tra questi le riflessioni pratiche teoriche del movimento Dogma 95: analisi di tutti gli aspetti, sia tecnologici che espressivi, di un nuovo concetto di fare produzione audiovisiva. Coniugando ricerche teoriche e prassi si tenterà di catalizzare l’attenzione sui nuovi circuiti multimediali.
Articoli correlati
Trattocontinuo 2001. Eroi Mediali
Link correlati
Fondazione Triennale
Il programma del CWT 2001
Tullio Pacifici
Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…
Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…
È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…
I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…
Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…
Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…
Visualizza commenti
Cara Creatività,
sei affascinante e guai se non ci fossi.
Purtroppo però, nonostante tu abbia fin dalla notte dei tempi tentato di vestire i panni dell'Arte non ci sei mai riuscita.
Agli occhi degli sciocchi spesso riesci ad apparire tale, ma non basti cara creatività per produrre Arte.
Ci vuole ben altro.
Quindi la risposta è: no, non basti.
Ciao, Biz.
non basto io???
.... 'ndo sta l'arte?
Ciao, Biz.
Sapete per caso se hanno pubblicato un catalogo?
grazie