CWT: Creativo Web e Tv festival, a Milano

di - 8 Novembre 2001

Un CWT 2001 per coinvolgere il maggior numero possibile di persone intorno ad un terreno comune, di grande fascino e utilità: le nuove tecnologie. La precedente edizione dovrebbe avere posto le condizioni per formare nuove comunità creative capaci di ridefinire i linguaggi video mediatici. Ora si tratta di lavorare su contenuti nuovi ed è ciò che l’edizione del 2001 si propone di fare affiancando alle sezioni già esistenti, “Web” curata da Laura Tettamanzi e “Televisione” curata da Joseph Baroni, quelle di “Cinema Digitale” a cura di Gianni Canova e “Videogames” a cura di Jaime d’Alessandro. Gli approfondimenti a 360° articolati in quattro giornate secondo tematiche specifiche, vedranno le tradizionali aree congressuali, i dibattiti, i workshop, alternare momenti di traduzione pratica e sperimentazione diretta di quanto emerso dagli incontri teorici. Anteprime, eventi ed expo ne costituiranno i momenti salienti. Si segnalano tra questi le riflessioni pratiche teoriche del movimento Dogma 95: analisi di tutti gli aspetti, sia tecnologici che espressivi, di un nuovo concetto di fare produzione audiovisiva. Coniugando ricerche teoriche e prassi si tenterà di catalizzare l’attenzione sui nuovi circuiti multimediali. All’interno del Festival sarà per esempio allestito un Laboratorio in cui gli aspetti caratteristici del cinema digitale (leggerezza, rapidità esecutiva, costi contenuti, immediatezza, ecc.) potranno essere sperimentati direttamente dai visitatori: si potranno filmare e montare brevi film di un paio di minuti su sceneggiature predisposte dall’organizzazione. Fra le novità, 10 postazioni in rete dalle quali i visitatori, servendosi di pc, potranno provare in anteprima alcuni dei migliori videogames prodotti in Italia nel 2001: per un pubblico più capace di testare le proprie capacità creative di fronte ai linguaggi multimediali.

Articoli correlati
Trattocontinuo 2001. Eroi Mediali
Link correlati
Fondazione Triennale
Il programma del CWT 2001

Tullio Pacifici



Informazioni
Dal 7 al 10.XI.2001
CWT 2001: il creativo web e tv festival
Fondazione la Triennale di Milano
V.le Alemagna, 6 tel. + 39-0272434.1 fax + 39-0289010693
e-mail:
triennale@comm2000.it
Per arrivarci – MM1/2 Cadorna – Stazione Nord – Malpensa Express

L’edizione 2001 del CWT è organizzata dalla Fondazione la Triennale di Milano con il patrocinio del Comune di Milano. L’evento è curato dal professor Davide Rampello.



[exibart]

Visualizza commenti

  • Cara Creatività,
    sei affascinante e guai se non ci fossi.
    Purtroppo però, nonostante tu abbia fin dalla notte dei tempi tentato di vestire i panni dell'Arte non ci sei mai riuscita.
    Agli occhi degli sciocchi spesso riesci ad apparire tale, ma non basti cara creatività per produrre Arte.
    Ci vuole ben altro.
    Quindi la risposta è: no, non basti.
    Ciao, Biz.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30