L’arte urbana di Opera Viva torna in Barriera di Milano, il tema scelto per l’edizione 2024 è il “Camouflage”

di - 3 Giugno 2024

Dal 2015, Opera Viva Barriera di Milano, ideato da Alessandro Bulgini trasforma la Piazza Bottesini in Barriera di Milano in uno spazio di arte urbana. Il tema scelto per la decima edizione del progetto è Il “Camouflage”, che invita artisti a creare opere che mascherano messaggi profondi dietro una facciata innocente, riflettendo il contesto culturale contemporaneo caratterizzato da autocensura e timore di esprimersi apertamente.

Il “camouflage”, metodo che permette una sorta di “mascherazione” al fine di rendersi meno visibile, diventa una metafora per le opere che esprimono dissenso e disagio in modo implicito, presentando un’apparenza che nasconde un significato più profondo. Questa edizione incoraggia gli artisti a dissentire senza esporsi, creando un dialogo tra il detto e il non detto, tra ciò che appare e ciò che è nascosto.

Il primo appuntamento vede protagonista Francesca De Angelis, in arte f.de.a, con il manifesto Candies do not kill children, esposto dal 4 al 23 giugno 2024. Il titolo stesso invita il pubblico a decifrare il vero significato dietro l’apparenza dolce e innocua delle caramelle, che in realtà nascondono un messaggio provocatorio a stimolare una riflessione critica.

f.de.a (Francesca De Angelis), Candies do not kill children

In dieci anni, Opera Viva Barriera di Milano ha ospitato oltre 50 artisti italiani e internazionali, trasformando lo spazio pubblico in un palcoscenico per l’arte contemporanea e promuovendo una cultura del dialogo e dell’interpretazione critica. Opera Viva, promossa dall’Associazione Flashback, non è dunque solamente un progetto artistico, ma un punto di incontro tra arte e comunità, una piattaforma che permette agli artisti di esprimere il proprio dissenso in modo creativo e sicuro.

Opera Viva Barriera di Milano continua a sfidare e ispirare con il suo approccio innovativo all’arte urbana. Il tema “Camouflage” per il 2024 non solo invita alla riflessione sulle dinamiche di visibilità e invisibilità, ma rappresenta anche un potente strumento di critica sociale, rendendo l’arte accessibile a tutti.

Fra gli artisti in mostra dal 4 giugno 2024 in Piazza Bottesini, oltre a De Angelis, troviamo: Marina Arienzale, Charlotte Landini, Monica Podda e Stefano Budicin, Cocis Ferrari, Giuseppe Fittipaldi e Davide Dormino.

Francesca De Angelis nasce a Parma nel 1984. Nel 2009 ottiene la laurea magistrale in Lingue presso l’Università Degli Studi di Parma, tesi dedicata ad una traduzione intersemiotica tra racconti brevi di uno scrittore brasiliano e il teatro. Affascinata dalle lingue, dalla scrittura e dall’insegnamento, nel 2015 ha dato vita al duo creativo FG+FDA, partecipando attivamente a varie iniziative e progetti nazionali. Attualmente, Francesca svolge l’attività di docente.

Condividi
Tag: alessandro bulgini arte urbana Associazione Flashback Camouflage Charlotte Landini Cocis Ferrari davide dormino Giuseppe Fittipaldi Marina Arienzale Monica Podda Opera Viva Stefano Budicin torino

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • AttualitĂ 

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera PiĂą libri piĂą liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29