Discussioni sul ‘giornalismo d’arte’ a Milano |

di - 10 Aprile 2001

La dicitura tra virgolette, in questo caso, sembra appropriata: esiste una categoria definibile come “giornalismo d’arte”? perché il confine tra informazione e critica è difficilmente collocabile e il cosiddetto, ma forse non ancora bene identificato, “giornalismo d’arte” pare rimbalzare tra i due estremi, intrecciando comunicazione e commento, cronaca e lettura dell’evento, che di volta in volta può essere una mostra, un ritrovamento di un’opera, un’attribuzione, la presentazione di un artista…
Il caso è aperto e le parti coinvolte davvero molte. Ed è sufficiente pensare a come cambia il mercato dell’arte, per chiedersi quanto conta l’influsso dei media, nel proporre (nel decidere?) “chi” e “che cosa”, nel creare dei “fenomeni” e nell’alimentarli.
Gli ospiti di questa serata dedicata al rapporto pubblicistica / arte si confronteranno, analizzando le possibili modalità del comunicare, in base alla propria esperienza professionale: quanto incide e come cambia il tipo di informazione, se la è cadenza mensile o quotidiana, fino a affrontare il successo delle riviste on line, dove è possibile un aggiornamento quasi in tempo reale.
È di pochi giorni fa una legge che renderà illegali tutti i siti web che pubblicano notizie periodicamente e non sono registrati secondo le norme prescritte per la stampa cartacea: una minaccia di oscuramento gravosa, che potrebbe sommergere la realtà vivace dell’informazione nella rete. Intanto su “ExibArt” si è aperto uno spazio di confronto, con interviste ai direttori delle maggiori pubblicazioni d’arte. Come dire: il dialogo è appena iniziato.

Maria Cristina Bastante

[exibart]

Visualizza commenti

  • La notizia è impaginata in un modo strano. E' stretta e ci sono spazi bianchi ai lati. E' colpa del mio compueter?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02