Discussioni sul ‘giornalismo d’arte’ a Milano |

di - 10 Aprile 2001

La dicitura tra virgolette, in questo caso, sembra appropriata: esiste una categoria definibile come “giornalismo d’arte”? perché il confine tra informazione e critica è difficilmente collocabile e il cosiddetto, ma forse non ancora bene identificato, “giornalismo d’arte” pare rimbalzare tra i due estremi, intrecciando comunicazione e commento, cronaca e lettura dell’evento, che di volta in volta può essere una mostra, un ritrovamento di un’opera, un’attribuzione, la presentazione di un artista…
Il caso è aperto e le parti coinvolte davvero molte. Ed è sufficiente pensare a come cambia il mercato dell’arte, per chiedersi quanto conta l’influsso dei media, nel proporre (nel decidere?) “chi” e “che cosa”, nel creare dei “fenomeni” e nell’alimentarli.
Gli ospiti di questa serata dedicata al rapporto pubblicistica / arte si confronteranno, analizzando le possibili modalità del comunicare, in base alla propria esperienza professionale: quanto incide e come cambia il tipo di informazione, se la è cadenza mensile o quotidiana, fino a affrontare il successo delle riviste on line, dove è possibile un aggiornamento quasi in tempo reale.
È di pochi giorni fa una legge che renderà illegali tutti i siti web che pubblicano notizie periodicamente e non sono registrati secondo le norme prescritte per la stampa cartacea: una minaccia di oscuramento gravosa, che potrebbe sommergere la realtà vivace dell’informazione nella rete. Intanto su “ExibArt” si è aperto uno spazio di confronto, con interviste ai direttori delle maggiori pubblicazioni d’arte. Come dire: il dialogo è appena iniziato.

Maria Cristina Bastante

[exibart]

Visualizza commenti

  • La notizia è impaginata in un modo strano. E' stretta e ci sono spazi bianchi ai lati. E' colpa del mio compueter?

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40