Documenta , mostra d’arte periodica che dal 1955 ha luogo a Kassel, è, insieme alla Biennale di Venezia, l’evento internazionale di arte contemporanea per antonomasia. La prossima edizione sarà l’undicesima e verrà inaugurata nel grande palazzo classicista del Fredericianum l’8 giugno del 2002.
Il direttore artistico di Documenta 11 è Okwui Enwezor, curatore e poeta americano di origine nigeriana, che verrà affiancato da un folto staff di curatori.
L’apertura ufficiale della manifestazione verrà però preceduta da una serie di incontri, chiamati “piattaforme” e incentrati sulla discussione sui maggiori temi culturali e artistici del nostro tempo.
Questo ciclo di conferenze ha lo scopo di avviare un significativo dibattito che possa aiutare a “costruire” a poco a poco l’esposizione vera e propria, superando così la tradizionale finitezza spazio-temporale delle mostre d’arte e la loro chiusa autodeterminazione.
Le “piattaforme” saranno cinque e tratteranno ogni volta un tema differente, oltre a spostarsi in diverse parti del mondo. Dopo la conferenza di apertura che si terrà a Vienna il prossimo 15 marzo, il progetto continuerà a New Delhi (maggio 2001), nelle Indie Occidentali (novembre 2001), a Lagos in Nigeria (marzo 2002) per arrivare infine a Kassel, sede tradizionale di Documenta (giugno 2002).
Il titolo del primo incontro viennese, che avrà luogo all’ Akademie der Bildenden Kuenste, è “Democracy unrealized” :un tentativo di indagare i diversi aspetti della democrazia, della giustizia e dei diritti umani.
Links:
www.documenta.de
Archivio di Documenta a cura dell’Università di Kassel
Valentina Tanni
[exibart]
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix