Doors of Change: 60 luoghi della cultura italiani aprono le porte all’innovazione

di - 18 Settembre 2025

Dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Reggia di Caserta, dal Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento al Museo Nazionale del Bargello a Firenze, fino ai Fori Imperiali e alle Case Romane del Celio a Roma, la Cavallerizza Reale di Torino e il Museo Archeologico Romano di Positano. Sono alcuni dei siti italiani che, dal 17 al 19 ottobre 205, ospiteranno la prima edizione di Doors of CHANGE – Attraverso il patrimonio, aprirsi al futuro, un progetto che mette in rete oltre 60 musei, archivi, biblioteche, parchi archeologici e laboratori di restauro, con un programma diffuso che conta più di 70 iniziative dal vivo e 30 esperienze digitali.

Promosso dalla Fondazione CHANGES nell’ambito del progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, l’evento si propone di intrecciare luoghi della cultura e spazi della ricerca, creando un’occasione inedita per scoprire come scienza e innovazione stiano trasformando il modo di vivere il patrimonio.

San Lorenzo in Miranda

Per tre giorni, i visitatori avranno l’occasione di esplorare il patrimonio culturale italiano attraverso visite speciali, performance, laboratori e incontri, accompagnati da ricostruzioni immersive, mostre online, podcast e video tour. Un format ibrido pensato per favorire una fruizione sostenibile e partecipata, in grado di avvicinare il pubblico al lavoro di chi ogni giorno studia e tutela i beni culturali.

L’iniziativa coinvolgerà siti iconici del patrimonio italiano e luoghi universitari e centri di ricerca, come il Monastero dei Benedettini a Catania, il Sistema Museale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure e i cantieri dell’Istituto Centrale del Restauro.

Ente no profit istituito nel settembre 2022, Fondazione CHANGES promuove l’innovazione scientifico-tecnologica e lo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale, connettendo ricerca di eccellenza, imprese, istituzioni e cittadini per creare una grande rete di riferimento in Italia su questi temi. Svolge attività di supporto alla ricerca, alla formazione e al trasferimento tecnologico nell’ambito dei beni culturali, della cultura e della tutela del patrimonio storico-culturale.

Reggia di Caserta

«Con Doors of CHANGE non apriamo soltanto i luoghi della cultura al pubblico, ma li mettiamo in dialogo con il mondo della ricerca. È un modo per raccontare il patrimonio attraverso lo sguardo e il lavoro di chi ogni giorno lo studia, lo conserva e lo rende accessibile alle comunità. Vogliamo mostrare come la conoscenza scientifica e le nuove tecnologie possano rinnovare il rapporto con i nostri beni culturali, rendendoli più sostenibili e inclusivi. In questo modo il patrimonio diventa un terreno di sperimentazione, dove tradizione e innovazione si intrecciano. È un percorso che non guarda solo al passato, ma che costruisce nuove forme di partecipazione e responsabilità collettiva verso il futuro», ha spiegato Ilaria Manzini, Direttrice Scientifica della Fondazione.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05