Non si tratta dell’ultima trasmissione tv di Maurizio Costanzo o di Michele Santoro. TalkShow del programma televisivo ha solo il format (pubblico che interviene, ospite d’onore, moderatori, presentatori…), il contenuto è tutto centrato sull’arte. Vediamo in sintesi come si articolano questa serie di incontri con gli artisti contemporanei curati dai critici Lorenzo Benedetti, Cecilia Casorati, Cristiana Perrella e Bartolomeo Pietromarchi in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte. Per due ore, rispondendo alle domande del pubblico, artisti internazionali dell’ultima generazione raccontano il loro lavoro attraverso immagini, suoni, video, performance.
Il primo appuntamento è stato dedicato ad una delle grandi promesse dell’arte tedesca, Christian Jankowski, che ha intrattenuto un pubblico numerosissimo con la sua poetica dissacrante e ironica.
Il prossimo appuntamento avrà luogo, sempre nella sala multimediale del Palazzo delle Esposizioni di Roma, il primo di Aprile e vedrà l’inizio della collaborazione tra TalkShow ed Exibart.
L’artista invitato sarà Francesco Vezzoli, già rappresentante dell’Italia alla scorsa biennale di Istanbul e invitato alla prossima di Venezia, che a Roma ha già impressionato ultimamente grazie al suo video The Kiss presentato al Premio per la Giovane Arte Italiana. Quella di Vezzoli, trentenne milanese diplomato alla Central St. Martin’s School of Art di Londra, è un’arte che attinge soprattutto al grande cinema d’autore filtrandolo attraverso uno sguardo originale che risulta ad un tempo ironico ed ingannevole. L’effetto è quello di una visione straniante e spesso oppressivamente kitch o glamour. Francesco Vezzoli è oggi considerato tra i primissimi artisti giovani in Italia, tra i pochi a poter beneficiare di un respiro e di una notorietà internazionali.
La collaborazione tra Exibart e TalkShow di cui parlavamo sopra fornirà la manifestazione di un sito web ma soprattutto di una email alla quale tutti gli appassionati d’arte potranno accedere per rivolgere domande direttamente all’artista che sarà invitato da TalkShow. A tutte le e-mail l’artista risponderà direttamente (o per via telematica o proprio durante l’incontro) e il materiale sarà pubblicato nel sito durante la settimana successiva all’incontro.
Per chi non sarà presente a Roma agli incontri con gli artisti contemporanei Exibart mette dunque a disposizione uno strumento che garantisca la completa interattività tra chi crea l’arte e chi ne fruisce.
Per le vostre domande a Vezzoli: talkshow@exibart.com
Il sito di TalkShow: <a href=http://talkshow.exibart.com/ target=talkshow.exibart.com/
>talkshow.exibart.com/
Articoli correlati
Migrazioni – Premio per la giovane arte italiana
Espresso, l’arte di oggi in Italia secondo Sergio Risaliti
Forum correlati
La giovane arte e i giovani artisti
L’arte contemporanea è solo un feticcio?
Sondaggi correlati
Giovani artisti: chi scegli?
Massimiliano Tonelli
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…
Visualizza commenti
Iniziativa lodevole!!!!
Bella storia! Faccio assolutamente una domanda a Vezzoli poi fatemi sapere se mi risponde!
Interessante e lodevole iniziativa. Complimenti. Pezzica Maria
Cara Maria,
grazie per i suoi sempre attenti e puntuali commenti. Grazie anche per i complimenti che ci fa a riguardo dell'iniziativa TalkShow.
anonimo veneziano = artista invidioso ?
Invece io l'ho trovato geniale!
Io ho trovato il suo video una cacata spaventosa