Chi sono, dove hanno vissuto, cosa hanno fatto gli artisti europei che Milano Europa 2000. Fine secolo. I semi del futuro ha riunito nel capoluogo lombardo? Cosa è successo dietro le quinte dell’evento nei mesi di preparazione e nei giorni frenetici dell’allestimento e dell’inaugurazione? A tutte queste curiosità risponderà stasera Backstage: il film di una mostra.
La pellicola, che verrà presentata nel tardo pomeriggio (alle ore 18.30) dal noto V-jay Andrea Pezzi al Palazzo della Triennale, è stata commissionata a Giampaolo Penco dal Settore Musei e Mostre del Comune di Milano. Per quattro mesi il regista e la sua troupe hanno girato l’Europa, entrando nei laboratori di molti degli artisti dei venti Paesi invitati all’esposizione milanese. Ne è nato un significativo documento che racconta, giorno per giorno, tutte le tappe della grande mostra-evento dell’estate meneghina, anteprima ideale della nascita del nuovo spazio espositivo per l’arte contemporanea ai Gasometri AEM della Bovisa.
ll film racconta di artisti, mostre e situazioni in varie città d’Europa: Düsseldorf, Rotterdam, Bruxelles, Vienna, Lubiana, Parigi, Milano e Torino. Scorrono dinnanzi ai nostri occhi le immagini dell’olandese Joep Van Lieshout a spasso con il trattore per il suo atelier “comune-città” post hippy, della tedesca Katharina Grosse al lavoro e della jugoslava Milica Tomic in “libera uscita” a Venezia.
Gianpaolo Penco si è infatti proposto come obiettivo di far entrare le telecamere nel mondo dell’arte per documentare così non solo i preparativi della rassegna, durante l’allestimento e l’inaugurazione, ma anche per far conoscere il mondo delle idee, le esperienze di vita e le passioni private della più giovane generazione di artisti europei.
Il film, della durata di sessantatre minuti, oltre a essere visibile all’interno del percorso espositivo, sarà disponibile anche in videocassetta sottotitolato in italiano e inglese.
Articoli correlati:
I musei lombardi. Le prospettive, i progetti, la sicurezza
Una kunstalle sotto la Madonnina
Milano Europa 2000
Link correlati:
Palazzo della Triennale
La mostra on-line
Annamaria Sigalotti
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Molto indovinata l'idea di segnalare film "particolari" realizzati fuori dalle logiche e dai circuiti tradizionali. Penso anche che si tratti di un lavoro inconsueto anche da un punto di vista linguistico: cioè, non il solito docimentario...
Volevo chiederti se sai dove sarà disponibile la videocassetta (solo a Milano o anche in altre città?) e fra quanto tempo.
ciao:-)