Fondo per l’ambiente: Giornata di Primavera |

di - 15 Marzo 2001

Per scoprire queste ed altre perle del patrimonio artistico nazionale basterà partecipare alla “Giornata di Primavera” organizzata dal FAI, sabato 17 e domenica 18 Marzo in 150 città italiane. Per l’occasione il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Wind e con il sostegno de La Repubblica, aprirà gratuitamente al pubblico ben 320 dei monumenti di sua proprietà o da esso gestiti, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Si tratta di chiese, conventi, piccoli borghi, ville, castelli, parchi storici e giardini fin’ora chiusi o dimenticati, eccezionalmente accessibili per due giorni grazie al supporto organizzativo di oltre 3.500 volontari. Tantissime le iniziative legate all’evento: visite guidate, itinerari storici, materiale di studio, progetti per le scuole. Tra le “chicche” da non perdere: la nuova grande collezione di arte italiana del XX secolo alla Farnesina, i tre straordinari giardini all’inglese della costa Ligure e francese ricchi di raffinate piante esotiche, alcuni imponenti Palazzi privati di Trapani e Caltanisetta, il Tribunale di Milano, dove vi aspettano sculture e pitture sul tema della Giustizia eseguite da famosi artisti del ‘900. La giornata di Primavera sarà inoltre un’occasione per iscriversi al FAI, impegandosi così concretamente per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico e monumentale del nostro Paese.


Calendario degli eventi in giro per l’Italia

G.M.




“Giornata di Primavera a favore del FAI”, in 150 città italiane sabato 17 e domenica 18 marzo 2001, ingresso gratuito. Per informazioni: 0141/720850 (24h su 24) o info@fondo-ambiente.it


[exibart]


Visualizza commenti

  • Oggi o domani mattina ne vado a vedere una. Credo a Roma o dintorni. Fatemi sapere dove andate voi...

    Grazia per aver pubblicato tutto il calendario !!!

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30