Fondo per l’ambiente: Giornata di Primavera |

di - 15 Marzo 2001

Per scoprire queste ed altre perle del patrimonio artistico nazionale basterà partecipare alla “Giornata di Primavera” organizzata dal FAI, sabato 17 e domenica 18 Marzo in 150 città italiane. Per l’occasione il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Wind e con il sostegno de La Repubblica, aprirà gratuitamente al pubblico ben 320 dei monumenti di sua proprietà o da esso gestiti, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Si tratta di chiese, conventi, piccoli borghi, ville, castelli, parchi storici e giardini fin’ora chiusi o dimenticati, eccezionalmente accessibili per due giorni grazie al supporto organizzativo di oltre 3.500 volontari. Tantissime le iniziative legate all’evento: visite guidate, itinerari storici, materiale di studio, progetti per le scuole. Tra le “chicche” da non perdere: la nuova grande collezione di arte italiana del XX secolo alla Farnesina, i tre straordinari giardini all’inglese della costa Ligure e francese ricchi di raffinate piante esotiche, alcuni imponenti Palazzi privati di Trapani e Caltanisetta, il Tribunale di Milano, dove vi aspettano sculture e pitture sul tema della Giustizia eseguite da famosi artisti del ‘900. La giornata di Primavera sarà inoltre un’occasione per iscriversi al FAI, impegandosi così concretamente per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico e monumentale del nostro Paese.


Calendario degli eventi in giro per l’Italia

G.M.




“Giornata di Primavera a favore del FAI”, in 150 città italiane sabato 17 e domenica 18 marzo 2001, ingresso gratuito. Per informazioni: 0141/720850 (24h su 24) o info@fondo-ambiente.it


[exibart]


Visualizza commenti

  • Oggi o domani mattina ne vado a vedere una. Credo a Roma o dintorni. Fatemi sapere dove andate voi...

    Grazia per aver pubblicato tutto il calendario !!!

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09