Her Clique è la nuova piattaforma online dedicata alle donne artiste

di - 15 Settembre 2020

Il 15 settembre 2020 debutterà Her Clique, una nuova piattaforma d’arte online dedicata alla promozione del lavoro di artiste che si identificano come donne, con annessa vendita di una serie di opere limitate di Zoë Buckman. L’intento di Her Clique è quello di promuovere artiste donne, per rendere la loro arte più accessibile, supportando anche importanti organizzazioni no-profit.

La piattaforma introdurrà collaborazioni artistiche mensili per le quali verranno appositamente create delle opere in edizione limitata, che saranno poi presentate per la vendita, con dei prezzi appetibili. Una parte dei proventi di ogni vendita sarà devoluta a diverse organizzazioni no-profit, in primis United Way NYC, un’organizzazione che aiuta i newyorkesi ad avere uno stile di vita auto-sufficiente.

In relazione alla riappropriazione del termine clique, spesso utilizzato per indicare un gruppo ristretto ed esclusivo di persone, Her Clique si propone invece di diventare un gruppo aperto. Ogni collaborazione di ciascun artista prevede una presentazione di una serie di opere commissionate, con un nuovo artista aggiunto ogni mese. Gli artisti inclusi quest’anno, fra le altre, saranno Zoë Buckman, Natalie Frank e Alonsa Guevara. Il sito web pubblicherà anche Her Clique Stories, una serie di video che mostrano il profilo delle artiste i cui lavori sono offerti nel sito.

«L’obiettivo di Her Clique mi ha attratta fin da subito», ha detto Zoë Buckman. «Sono onorata di debuttare come artista in questa collaborazione con una piattaforma che mette alla prova le artiste donne e contemporaneamente raccoglie fondi per United Way NYC».

Al debutto, Her Clique presenterà due edizioni dei lavori tessili di Zoë Buckman, celebre per le sue opere di tessuto, scultura, neon e fotografia. Nella sua ricerca, Buckman indaga anche altre tematiche che includono il femminismo, la sessualità e altre norme culturali. La prima edizione dell’artista per Her Clique comprenderà anche, a un prezzo accessibile, una collezione di fazzoletti intessuti con un estratto di una poesia dell’artista, con ogni pezzo preparato con un materiale vintage. La seconda offerta prevede un’edizione di tre grandi lavori, dei runner vintage, dimostrazione della completezza del lavoro tessile di Buckman.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30