I mondi dell’arte e della cultura in streaming, con Nexo+

di - 11 Marzo 2021

Il 10 marzo è stata presentata al pubblico la nuova piattaforma Nexo+, che offre alla clientela italiana un ampio palinsesto culturale, tra film d’autore e documentari, concerti e approfondimenti, comodamente a casa, in streaming. Arte, musica – spaziando fra tutti i generi, dal pop al rock fino alla lirica – e balletto, sono al centro dell’offerta di questa nuova piattaforma, per la quale Nexo Digital, società di produzione e distribuzione di contenuti per il cinema in alta definizione, fondata nel 2009, propone un abbonamento sia mensile che annuale, che darà la possibilità di accedere ai contenuti offerti in collaborazione con produzioni nazionali e internazionali.

«Nexo+ è, prima di tutto, qualcosa che prima non esisteva e che mancava, una collezione di meraviglie, vivace e luminosa, ideata per portare a un pubblico di persone appassionate e curiose il meglio della produzione italiana e internazionale di documentari, film e performance», ha aggiuto Guido Casali, direttore di Nexo+.

Il lancio di Nexo+ al MEET Digital Culture Center

Il lancio di Nexo+ è avvenuto da una sala immersiva del MEET, centro di cultura digitale in continuità con il concept di questa nuova piattaforma streaming, che si propone come uno spazio in continua evoluzione, da dedicare alla propria curiosità. Durante la presentazione sono state annunciate le varie sezioni di Nexo+ e, fra queste, anche le Costellazioni, ovvero dei canali tematici dedicati a specifiche collaborazioni, che per il momento sono quattro ma saranno destinate a incrementare con il tempo. A curare una di queste sezioni sarà Elisabetta Sgarbi, che includerà nel suo spazio un ampio percorso fra i capolavori della grande letteratura, dell’arte italiana, della musica e delle scienze. Le altre Costellazioni, invece, sono realizzate in collaborazione con partner quali Far East Film Festival, Feltrinelli Real e la Scuola Holden.

Nove poi i Mondi, tutti da esplorare: La Grande Arte, Cinema, Classica, Biografie, Musica, Storia, Danza, Current (documentari italiani e internazionali su vari temi attuali) e Performance. E nei prossimi mesi Nexo+ ne aggiungerà alla sua offerta anche altri, come Masterclass, Fotografia, Fashion, Design, Architettura e Sport. 40, infine, le Playlist, ideate appositamente e costantemente rinnovate in cui approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove

Cultura in streaming: l’offerta di Nexo+

Il catalogo della piattaforma offre già oltre 1500 ore di contenuti, con un abbonamento mensile di 9,99 euro al mese e un’offerta annuale davvero competitiva, a confronto con gli altri servizi di streaming. Fra i molti progetti interessanti disponibili sulla piattaforma, Sarro ha parlato anche del sostegno a La Visita, la nuova creazione site specific di Peeping Tom – commissionata e prodotta dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara.

Scommettere su un progetto del genere significa credere in un mondo della creatività a 360°, offrendo al pubblico contenuti mirati e togliendo dall’equazione infinte proposte ma senza un vero e proprio filo conduttore. Franco Sarro, AD di Nexo Digital, parla di Nexo+ come una piattaforma che «Nasce per essere fantasiosa: una piattaforma in grado di stimolare la curiosità e gli interessi dei suoi spettatori attraverso percorsi editoriali inediti». A curare la proposta dei contenuti, infatti, sarà una redazione che, progressivamente, andrà ad arricchire e specificare le varie aree di interesse, anche al di là delle previsioni degli algoritmi.

Nata a Ravenna, a Milano studia prima Lettere Moderne poi Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo la tesi triennale sul caso Elena Ferrante si concentra sulle tematiche relative alla visual art durante il corso magistrale. Arte, moda e letteratura sono fra gli interessi principali di cui ama parlare e scrivere.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34