I due comuni di Castro e Pienza e le due isole di Procida e Murano, sono il punto di partenza dell’iniziativa Insulae: si tratta di un ambizioso progetto firmato da Treccani e Magister Art, costruito a partire da un format multimediale di valorizzazione culturale che combina contenuti in modalità analogica, fisica e digitale.
Il lancio di Insulae è avvenuto in occasione di Expo Dubai, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere fuori dall’Italia il patrimonio culturale attraverso la promozione delle sue isole come Murano e Procida e i comuni di Castro e Pienza, quintessenza dell’identità del nostro Paese. Una profonda riflessione sul tema dell’insularità e dell’isolitudine, attraverso la quale le realtà più piccole e meno conosciute hanno la possibilità di svelarsi tramite il digitale, creando una nuova mappa culturale dell’Italia.
Tre brevi film, dedicati alle affascinanti realtà italiane selezionate, danno voce concreta a questa prima parte del progetto. Le pellicole sono state immaginate per mettere in scena una coinvolgente narrazione digitale di storie, immagini e musiche inedite che, composte per l’occasione dalla compositrice e pianista e italiana Roberta di Mario, disegnano uno spazio suggestivo all’interno del quale raccontare l’unicità culturale, turistica, paesaggistica e produttiva italiana.
Caratterizzati da un approccio enciclopedico nel vero senso della parola, i quattro corti di Insulae combinano le produzioni audiovisive di Magister Art, PMI nativa digitale che pone al centro una visione di arte come valore nell’innovazione sociale del futuro, con i contenuti certificati della banca dati Treccani, istituzione che riveste fin dalla sua fondazione il duplice ruolo di testimone dell’identità culturale italiana e di guida alla scoperta del mondo contemporaneo, dando vita a un codice comunicativo altamente replicabile, in cui le singole voci dell’Enciclopedia vengono aumentate visivamente e filmicamente. Frame dopo frame, lo sguardo dello spettatore associa immagini e infografiche per una visione consapevole e informata, a ritmo di musica, che celebra le eccellenze e le unicità del nostro Paese.
I primi quattro film sono stati diffusi all’interno della Galleria e della Sala Studio del Padiglione Italia di Expo Dubai, proprio in occasione della settimana dedicata al tema viaggi e connessioni: dal turismo sostenibile alla digitalizzazione del patrimonio. In seguito, tutti i contenuti diventeranno parte integrante del portale Treccani e saranno riproposti nel Padiglione stesso a partire dal 10 marzo: per questa occasione Treccani e Magister Art organizzeranno un evento istituzionale presso l’Auditorium del Padiglione a cui prenderà parte anche il direttore generale della Treccani, Massimo Bray.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…