I due comuni di Castro e Pienza e le due isole di Procida e Murano, sono il punto di partenza dell’iniziativa Insulae: si tratta di un ambizioso progetto firmato da Treccani e Magister Art, costruito a partire da un format multimediale di valorizzazione culturale che combina contenuti in modalità analogica, fisica e digitale.
Il lancio di Insulae è avvenuto in occasione di Expo Dubai, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere fuori dall’Italia il patrimonio culturale attraverso la promozione delle sue isole come Murano e Procida e i comuni di Castro e Pienza, quintessenza dell’identità del nostro Paese. Una profonda riflessione sul tema dell’insularità e dell’isolitudine, attraverso la quale le realtà più piccole e meno conosciute hanno la possibilità di svelarsi tramite il digitale, creando una nuova mappa culturale dell’Italia.
Tre brevi film, dedicati alle affascinanti realtà italiane selezionate, danno voce concreta a questa prima parte del progetto. Le pellicole sono state immaginate per mettere in scena una coinvolgente narrazione digitale di storie, immagini e musiche inedite che, composte per l’occasione dalla compositrice e pianista e italiana Roberta di Mario, disegnano uno spazio suggestivo all’interno del quale raccontare l’unicità culturale, turistica, paesaggistica e produttiva italiana.
Caratterizzati da un approccio enciclopedico nel vero senso della parola, i quattro corti di Insulae combinano le produzioni audiovisive di Magister Art, PMI nativa digitale che pone al centro una visione di arte come valore nell’innovazione sociale del futuro, con i contenuti certificati della banca dati Treccani, istituzione che riveste fin dalla sua fondazione il duplice ruolo di testimone dell’identità culturale italiana e di guida alla scoperta del mondo contemporaneo, dando vita a un codice comunicativo altamente replicabile, in cui le singole voci dell’Enciclopedia vengono aumentate visivamente e filmicamente. Frame dopo frame, lo sguardo dello spettatore associa immagini e infografiche per una visione consapevole e informata, a ritmo di musica, che celebra le eccellenze e le unicità del nostro Paese.
I primi quattro film sono stati diffusi all’interno della Galleria e della Sala Studio del Padiglione Italia di Expo Dubai, proprio in occasione della settimana dedicata al tema viaggi e connessioni: dal turismo sostenibile alla digitalizzazione del patrimonio. In seguito, tutti i contenuti diventeranno parte integrante del portale Treccani e saranno riproposti nel Padiglione stesso a partire dal 10 marzo: per questa occasione Treccani e Magister Art organizzeranno un evento istituzionale presso l’Auditorium del Padiglione a cui prenderà parte anche il direttore generale della Treccani, Massimo Bray.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…