INTRODUCING CARLSON

di - 5 Maggio 2009
Le indiscrezioni si rincorrevano da mesi. Si parlava di un’apertura in occasione dell’edizione 2008 di Frieze Art Fair, rumor poi rivelatosi infondato. Ora, però, il misterioso progetto londinese di Massimo De Carlo ha un nome, Carlson, e una sede, anche se temporanea. Non una qualsiasi: a solo un pianerottolo da uno degli spazi di Gagosian, in quella Heddon Street già ospite dello storico “quartier generale” di Sadie Coles, nel cuore pulsante di Piccadilly, centro nevralgico della capitale Britannica. È lo stesso De Carlo a raccontarci meglio questa nuova nascita.

Perché qui, e perché ora?
Il progetto dell’apertura londinese era nell’aria da mesi. Abbiamo scelto ora, perché dopo questa crisi ci sarà di sicuro una rinascita. Tutto ripartirà, e noi ci saremo, già pronti per il futuro.

Nonostante il fallimento di un gigante come Yvon Lambert?

Dipende da come si fanno le cose. A noi non interessa incrementare il giro d’affari che ruota intorno alla galleria. Miriamo a una penetrazione sul territorio, a una presenza sul suolo londinese. Londra è ancora un punto di riferimento per l’arte. Carlson non è un megaspazio commerciale, ma una realtà più piccola, con una configurazione che si presta a esperienze diverse da quelle di uno spazio solamente di vendita.

Per inaugurare Carlson, la scelta è caduta su Rob Pruitt, statunitense nato all’inizio degli anni ‘60. Perché?
È un artista che seguiamo da un po’ di tempo, e ci è sembrata la scelta migliore per questa città. Un artista mid-career, con un curriculum molto particolare, e che negli Stati Uniti è rappresentato da un gallerista britannico, Gavin Brown.

In effetti, la scelta più ovvia e aspettata sarebbe stato proprio un inglese, magari giovanissimo ed esordiente…

Per quello abbiamo bisogno di tempo, dobbiamo capire bene il tessuto artistico della città. Ma arriverà anche quel momento…

articoli correlati
Rotta Milano-Londra, De Carlo precede Cardi Black Box sul Tamigi

a cura di guia cortassa


Carlson/Massimo de Carlo
4-8 Heddon Street, 2nd floor – W1B 4BS London
Info: tel. +44 2072872005; info.carlson@gmail.com; www.massimodecarlo.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • è un mese che parlate di de carlo, mediocre gallerista italiano, Ma che vi paga?

  • mi sembra un po' grossa dare del mediocre a De Carlo...ma ammettiamo pure che lo sia, allora chi è un gran gallerista?

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35