Invasione Creativa ci porta in viaggio tra i pixel dei capolavori della storia dell’Art3

di - 25 Ottobre 2021

Dire 3D non significa parlare soltanto di cinema e videogiochi. Negli ultimi anni, l’uso delle tecnologie sta diventando sempre più comune anche all’interno delle istituzioni culturali dedite alla conservazione e alla tutela del patrimonio. A muovere tale scelta, spesso, è la volontà di trasformare questi luoghi da meri collettori a centri di propulsione culturale in grado di offrire ai propri pubblici stimoli, spinte creative e spunti di partecipazione diversi e innovativi. Innovare, quando si ha a che fare con un bene storico-artistico, significa rinnovare lo spirito dell’oggetto in questione e riscriverne, in una certa misura, portato e significato. È con queste premesse che Invasione Creativa ha ideato “Art3”: un progetto per ripensare i più grandi capolavori di sempre come delle scatole generatrici di immagini virtuali, e altre da sé, esplorabili a 360°. Lo studio milanese – specializzato in design, branding e comunicazione – grazie al sapiente uso dell’elaborazione digitale è riuscito infatti a produrre dei veri e propri mondi paralleli, a tre dimensioni, da percorrere e indagare rimanendo davanti al proprio schermo.

La novità che porta con sé questo progetto, non rappresenta solo l’amplificazione di possibilità già sviluppate in altri ambiti, e non si risolve mediante schemi già conosciuti, ma va a tracciare una possibile strada che differisce dalle tecnologie di tipo ottico. Attraverso il displacement map e il mondo dei Voxel, l’utente ha la possibilità di vedere la Gioconda trasfigurarsi, gli affreschi di Michelangelo alla Cappella Sistina stravolgersi e i quadri di Caravaggio, Edvard Munch, Vincent Van Gogh, e tanti altri, esplodere in milioni di pixel in grado di tradursi in mondi fisici inesistenti.

Le variazioni visibili e sempre differenti rendono “Art3” un’esperienza altamente istruttiva e densa di valore, in grado di incuriosire e di guardare con occhi nuovi quanto già è dato per acquisito. D’altronde una delle lezioni fondamentali che la storia dell’arte ci ha dato è che è possibile spingersi oltre i limiti dell’immaginabile. Variando le tecniche, applicando nuovi concetti o avvalendosi di strumenti differenziati, il modo di fruire l’arte può mutare ed evolversi. Basta un click per stravolgere il convenzionale, renderlo vivido, accattivante e interattivo.

L’arte messa in campo dal gruppo di Invasione Creativa ci permette allora non solo di conoscere cataloghi virtuali dinamici, ma anche di addentrarci nelle componenti di un dipinto, alterarne le forme, riscoprirne i colori e le minuzie, cambiare prospettiva e fare del 3D ulteriore fonte di spettacolo.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30