Kate Middleton lancia Hold Still: foto ed emozioni dal lockdown

di - 26 Maggio 2020

Kate Middleton, in collaborazione con la National Portrait Gallery, ha lanciato Hold Still, progetto fotografico per raccontare le sensazioni e le storie dei cittadini di sua maestà durante il lockdown.

Durante questo periodo di quarantena sono state numerose le iniziative artistiche portate avanti per raccogliere fondi o, semplicemente, per regalare un sorriso alle persone costrette a stare chiuse in casa. Molte di queste iniziative avevano come protagonista la fotografia. Abbiamo potuto vedere progetti fotografici su Instagram per raccontare i tempi del Coronavirus, oppure immagini di grande valore messe all’asta per donare il ricavato al servizio sanitario. L’ultima iniziativa fotografica è nata in Regno Unito ed ha come madrina d’eccezione Kate Middleton.

La duchessa di Cambridge e la National Portrait Gallery hanno presentato Hold Still, un progetto di fotografia per condividere le istantanee che ritraggono i cittadini inglesi durante l’emergenza Coronavirus.«Abbiamo visto alcune immagini incredibili e ascoltato storie incredibili. Alcune storie disperatamente tristi, ma anche alcune davvero edificanti, e spero davvero che attraverso un progetto come questo potremmo essere in grado di mostrare alcune di queste storie e documentare e condividere un momento del tempo che stiamo vivendo tutti», ha dichiarato Middleton. La principessa Kate ha studiato storia dell’arte all’università ed è una mecenate della National Portrait Gallery. È stata anche onorata dalla Royal Photographic Society per i suoi ritratti di famiglia.

Hold Still è stato lanciato il 7 maggio e sarà aperto fino al 18 giugno. Il progetto invita i britannici a inviare le foto che raffigurano istanti della loro vita durante il lockdown. Nello specifico, le fotografie devono rispondere a uno dei tre temi proposti, ovvero: Helpers and Heroes, Your New Normal e Acts of Kindness. Il sito della galleria ospiterà una mostra online con 100 foto selezionate più per le emozioni che trasmettono piuttosto che per la qualità tecnica. Un’ulteriore selezione di immagini sarà esposta in tutto il Regno Unito nel corso dell’anno.

Come ha spiegato la National Portrait Gallery in un post su Instagram, Hold Still è un’iniziativa completamente gratuita e aperta a tutte le età e abilità. Il progetto ha lo scopo di catturare un’istantanea del Regno Unito in questo particolare momento, creando un ritratto collettivo del lockdown e riflettendo su resilienza e coraggio, umorismo e tristezza, creatività e gentilezza, tragedia umana e speranza. ⁠

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39