La card della Collezione Peggy Guggenheim, per sostenere l’arte

di - 25 Novembre 2021

Un regalo originale e personale, che dura un anno intero? Esiste, è facile da trovare ed è anche per una giusta causa. A Natale, per sostenere l’arte e fare una gradita sorpresa, anzi 365, si può donare – o donarsi – la card Amico della Collezione Peggy Guggenheim, un gesto che permette di vivere per 12 mesi a stretto contatto con la bellezza, partecipando alle attività espositive e didattiche che animano gli spazi – sia fisici che digitali – dell’iconico Palazzo Venier dei Leoni, tra i musei d’arte contemporanea più importanti in Italia e conosciuti in Europa, sentendosi parte della grande famiglia degli appassionati d’arte.

Per invitare a conoscere il programma di membership della Collezione o a regalare una membership card, fino al 23 dicembre è possibile associarsi con una riduzione speciale del 20%. E un motivo in più per associarsi è l’avvio il 24 gennaio 2022 del nuovo corso online di storia dell’arte “Arte e rinascita: la collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim”, riservato ai soci del museo.

Photo Matteo De Fina

Attualmente in corso, visitabile fino al 10 gennaio 2022, “Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim”, mostra che mette in luce un aspetto meno conosciuto ma significativo del collezionismo di Peggy Guggenheim. Da sempre celebrata per la sua collezione d’arte moderna europea e americana, nel corso degli anni ’50 e ’60 Peggy Guggenheim iniziò a guardare con interesse anche oltre i confini dell’Europa e degli Stati Uniti, interessandosi all’arte dell’Africa, dell’Oceania e delle culture indigene delle Americhe. In esposizione, 35 opere di arte non occidentale, rivelando un nucleo della collezione della mecenate raramente visibile al pubblico.

Esposte ovviamente anche le opere della incredibile collezione, attraverso le quali entrare in stretto contatto con la storia dell’arte del Novecento, dalle Avanguardie del Cubismo e del Futurismo, all’Epsressionismo Astratto e al Surrealismo, con lavori di artisti come Francis Bacon, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Constantin Brancusi, Georges Braque, Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Vasily Kandinsky, Paul Klee, René Magritte, Kazimir Malevich, Marino Marini, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Jackson Pollock Mark Rothko, Gino Severini, Yves Tanguy ed Emilio Vedova.

Ma il calendario annuale riservato agli amici della Collezione Peggy Guggenheim prevede un’amplissima serie di progetti: oltre a un anno di accesso gratuito a Palazzo Venier dei Leoni, sarà possibile partecipare a eventi, visite guidate, lezioni di storia dell’arte, incontri e approfondimenti culturali, inviti alle inaugurazioni delle mostre e anche viaggi. Perché l’affiliazione dà diritto all’ingresso gratuito nei musei Guggenheim di New York e Bilbao, oltre che in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia, come il MART di Rovereto, il MAXXI di Roma, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Castello di Rivoli a Torino, Palazzo Strozzi a Firenze, Pirelli HangarBicocca e la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, nonché sconti nei negozi e nei Café dei Guggenheim e dei musei convenzionati.

Diversi sono i livelli tra cui poter scegliere, a seconda delle passioni e degli interessi, dallo Young Pass, per i giovani under 26, all’Open Pass, che garantisce non solo l’ingresso alla Collezione ma anche ai principali musei di arte moderna in Italia. Con l’Individual è possibile partecipare anche alle inaugurazioni delle mostre temporanee, la Family Card è invece dedicata alle famiglie con vantaggi speciali per genitori e i figli, la Dual è pensata per chi ama vivere l’arte in compagnia. Qui potete trovare tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05
  • Progetti e iniziative

Gianluca Cingolani, Graphiae al Terminal 1 di Milano Malpensa

Al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’ultimo progetto di Gianluca Cingolani, a cura di Pasquale Fameli: l’arte digitale esplora…

26 Aprile 2024 9:00