La Settimana della Cultura quest’anno ha respiro internazionale . Dal 15 al 21 aprile in Italia e in tutto il mondo migliaia di siti e luoghi storici, aree archeologiche, musei, pinacoteche, castelli, parchi e giardini (tutte di proprietà dello Stato) resteranno aperti al pubblico.
Entrata gratuita e visite organizzate per il pubblico, che potrà assistere anche a messe in scena, rappresentazioni e manifestazioni ad hoc organizzate per la no stop culturale. Mille gli eventi, organizzati e promossi su iniziativa del Ministero per i Beni culturali, che coinvolgeranno enti territoriali e associazioni private, gli istituti italiani di cultura di Canada, Argentina, Portogallo, Libano.
In programma veri e propri appuntamenti ‘tematici’ nati per l’occasione, convegni, incontri (si parlerà di ‘globalizzazione’ e ‘multiculturalità”, ma anche di astronomia), rassegne cinematografiche, multimediali e editoriali, visite alla scoperta dei cantieri subacquei, eventi sportivi, corse campestri e percorsi enogastronomici.
Ed ancora, ‘serate a lume di candela’, ‘musei in musica’, teatro e grande cinema (il prezzo del biglietto costerà solo 4,5 euro).
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…