A Milano l’albero di Natale è orizzontale: l’opera di Giancarlo Neri per Fondazione Rovati

di - 23 Dicembre 2023

«Poche cose sono pericolose per un artista come il cimentarsi con la decorazione natalizia, direi quasi nessuna. Se la fai “strana” ti distruggono perché hai voluto essere originale a tutti i costi; se rimani nella tradizione ti distruggono dicendo “…e ci voleva un artista per fare questa cosa così banale?”. Non se ne esce, è una sconfitta annunciata. Questa volta, però, la scusa ce l’ho: nella città del “Bosco Verticale” faccio un “Albero Orizzontale”. Non ho saputo resistere, peggio per me». Così Giancarlo Neri introduce la sua ultima installazione, che illuminerà i giorni di Natale della Fondazione Luigi Rovati, in Corso Venezia, a Milano.  Nel giardino della Fondazione, accessibile a tutti, l’artista nato a Napoli nel 1955 ha creato Albero Orizzontale: oltre 500 palline bianche che la sera si illuminano di luci colorate. L’albero sarà acceso fino al 14 gennaio 2024.

Giancarlo Neri, Albero orizzontale, Fondazione Rovati, Milano, 2023 – 2024

Giancarlo Neri nel 1978 trasferì a New York, per intraprendere la carriera di calciatore professionista ma finendo per studiare pittura e scultura alla Arts Students League. Dal 1982 si è dedicato alla realizzazione di installazioni di grandi dimensioni in vari Paesi in tutto il mondo. Attualmente vive a Roma, il suo studio principale è a Rio de Janeiro e lavora tra Stati Uniti, Italia e Brasile. Le sue opere sono frutto di un serrato dialogo tra realtà e immaginazione e, tra i lavori più conosciuti e rappresentativi, c’è sicuramente Lo Scrittore, una scrivania con sedia gigante, alta 9 metri, esposta nel parco di Villa Ada di Roma e all’Hampstead Heath di Londra, ora installata nel Parco di Monza. Sempre in tema di luci, l’installazione Massimo Silenzio, presentata nel settembre 2007 per la Notte bianca di Roma e curata da Achille Bonito Oliva, era composta da un tappeto di circa 10mila lampade sferiche disteso sul terreno del Circo Massimo.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30