LIVE Culture: la nuova piattaforma online di CoopCulture

di - 3 Maggio 2021

Come possiamo evitare che l’eredità culturale, giunta da così lontano e così preziosa, scada col tempo di fronte alle sfide, economiche e sanitarie, che minano al progresso? Come possiamo comunicarla per farla tornare a vantaggio di noi tutti?

Nel momento tanto atteso, sperato e immaginato delle riaperture, CoopCulture ha presentato LIVE Culture, una nuova piattaforma, già fruibile online, che dimostra quanto, di fronte alla minaccia di un crollo della normalità, sia stato urgente e doveroso esplorare e dare forma a nuove modalità per diffondere ciò che di più ricco ci appartiene: il nostro patrimonio culturale.

Guidata, soprattutto, da una profonda sensibilità che permette di sentire anche ciò che sembra perduto o sconosciuto, CoopCulture ha costruito un nuovo strumento fruitivo mettendo in risalto l’importanza delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali.
LIVE – Live Interactive Virtual Experience non sostituisce affatto le visite in presenza che desideriamo tornare a fare, ma potenzia la fruizione. Giovanna Barni, Presidente di CoopCulture l’ha definita una «forma di fruizione non sostituiva che vuole essere strumento di accompagnamento, per chi non può godere della visita in presenza, e di approfondimento per poter associare e riconnettere luoghi e opere distanti per ragioni storico-temporali».

Frutto della collaborazione tra CoopoCulture e Twiceout, start-up romana ad alto contenuto innovativo, LIVE è il connubio perfetto tra le migliori tecnologie disponibili e il know-how in campo tecnologico (virtual tour ad altissima risoluzione con fotosferiche a 360° e videovisite full hd) e la decennale esperienza nella didattica museale che CoopCulture opera per rendere più accessibile cognitivamente luoghi del nostro patrimonio ai destinatari più vari.

Colosseo, Roma @ LIVE Culture

Vero e proprio strumento di empowerment, che non vuole semplicemente intrattenere ma far concretamente conoscere, osservare e apprendere portando al massimo lo sviluppo l’individuale senso critico, LIVE è “l’occasione”, come dice Enrica Pagella, perché ogni posto di confinamento diventi la preziosa via d’uscita virtuale dalla propria condizione quotidiana. Non costituisce soltanto uno strumento di allargamento fruitivo, ma è anche mezzo di potenziamento della visione. Se è vero infatti che attraverso una visita in presenza possiamo percepire con tutti i nostri sensi, è altresì vero che la nuova piattaforma consente di assumere un punto di vista in più che facilita nuove scoperte, anche attraverso la visione ravvicinata di cose che, fisicamente, restano distanti.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli @ LIVE Culture

Gli storici dell’arte Luca Pievano e Gabriele Gnocchi, come tutti gli altri operatori didattici di CoopCulture, insostituibili in una professione che nasce dalla contaminazione tra l’arte, che è sempre stata lì, e la comunicazione, conducono virtualmente in tour sempre diversi, dunque non pre-costituiti, all’interno dei Musei Reali di Torino, della Venaria Reale, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo Ebraico di Venezia e gli Scavi di Pompei, delle case degli Imperatori sul Palatino e del Colosseo con l’arena e i sotterranei rendendo accessibili particolari non noti e non contaminati dal tempo e dalle convenzioni.

Nell’incontro di virtuale, fisico e reale appare innegabile quanto noi, esseri fruitori, siamo fatti di percezioni molto complesse. Ecco perché il nuovo strumento con cui CoopCulture sta dando ai musei nuove strade da percorrere è il benvenuto. Perché è fonte di opportunità per tutte le marginalità e fragilità che persistono nei nostri pubblici, rendendo straordinariamente e possibilmente concreta l’idea che dove c’è distanza c’è unione.

Musei Reali di Torino @ LIVE Culturemore
Pompei @ LIVE Culturemore

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34