Lo Schermo dell’Arte 15: i film e documentari da non perdere

di - 14 Novembre 2022

Dal 16 al 20 novembre 2022, inaugura a Firenze la quindicesima edizione de Lo Schermo dell’arte, festival di cinema e arte contemporanea che presenta ogni anno un ricco programma di eventi con proiezioni, talk con artisti, incontri con autori e approfondimenti. Tra i film e i documentari in programma per questa edizione, sarà possibile assistere a prime nazionali e internazionali come Insurrection (2022), esordio cinematografico dell’artista Andres Serrano che esplora le dinamiche politiche statunitensi documentando l’assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, e La Quinta del Sordo (2021) di Philippe Parreno, opera presentata per la prima volta al cinema e accompagnata da un’esecuzione dal vivo di una partitura per violoncello.

Philippe Parreno, La Quinta del Sordo

E ancora Ogni mattina si nasce di nuovo. Vedute poetiche tratte dall’Anonimo del XX secolo di Leonardo Ricci (2021), film che celebra il lavoro e la vita dell’architetto fiorentino e che verrà presentato come prima mondiale alla presenza dell’autore e della figlia Clementina Ricci. Chiude il festival Self-Portrait As A Coffee Pot (2022) di William Kentridge, film-documentario girato interamente nello studio dell’artista dove Kentridge dialoga con una proiezione di sé stesso, una sorta di subconscio con cui riflette sulle tematiche che più hanno condizionato il suo lavoro artistico.

Come ha sottolineato la direttrice Silvia Lucchesi, il festival vuole mettere in luce le molteplici relazioni tra arte contemporanea e immagini in movimento, interrogandosi sulle problematiche della nostra attualità attraverso la scelta di artisti che ci insegnano a leggere e capire il nostro secolo. Rappresentando un investimento fondamentale per le nuove generazioni, Lo Schermo dell’Arte ha il potere di generare ecosistemi importanti per il nostro vissuto senza timore di affrontare argomenti spinosi e difficili.

Inside the Outset. Evoking a Space of Passage

Non a caso la protagonista del Focus di questa quindicesima edizione è Rosa Barba, artista visiva capace di creare opere che si espandono aprendo nuovi varchi. La ricerca di Barba affronta questioni ambientali, politiche e sociali, in una continua esplorazione delle possibilità rappresentative del mezzo cinematografico. A lei è dedicata una rassegna di cinque film proiettati nelle sale del Cinema La Compagnia e un talk con Roberta Tenconi, curatrice di Pirelli HangarBicocca, presso l’Accademia di Belle Arti. Ad aprire il festival in anteprima il 15 novembre sarà proprio l’installazione dell’artista Inside the Outset: Evoking a Space of Passage (2021) presso CANGO Cantieri Goldonetta, una riflessione geopolitica sul Mediterraneo e più in generale un’analisi della separazione fra nord e sud del mondo.

Oltre il cospicuo numero di programmazioni ed eventi, Lo Schermo dell’Arte presenta anche quest’anno VISIO programma europeo di residenze curato da Leonardo Bigazzi e giunto alla sua undicesima edizione. Gli otto vincitori – Jérémie Danon (1994, Francia), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), Paul Heintz (1989, Francia), Simon Liu (1987, Hong Kong), Randa Maroufi (1987, Marocco), Gerard Ortín Castellví (1988, Spagna), Maryam Tafakory (1987, Iran), Yuyan Wang (1989, Cina) – saranno in residenza a Lo Schermo dell’Arte dal 15 al 20 novembre e qui parteciperanno a sessioni di mentoring, tavole rotonde e incontri individuali in cui potranno dialogare con curatori e produttori per lo sviluppo di un nuovo progetto. Per l’occasione quattro di loro riceveranno un budget di produzione dal VISIO Production Fund, realizzato in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fondazione In Between Art Film, FRAC Bretagne, Seven Gravity Collection. Le opere prodotte dagli artisti saranno presentate in anteprima alla prossima edizione de Lo Schermo dell’Arte ed entreranno a far parte delle collezioni delle quattro istituzioni partner del progetto.

Tutti i film sono visibili in sala e in streaming online su Più Compagnia, in collaborazione con MYmovies (fino al 27 novembre 2022). Qui si può consultare l’intero programma del festival. L’ingresso in sala è gratuito per gli under 30.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30