MARX per 24 ore: il nuovo film di Olaf Nicolai trasmesso in anteprima mondiale

di - 20 Settembre 2021

Da Mosca a Monaco, da Tangeri a Montevideo, dall’isola capoverdiana di Fogo a Roma. Sarà un giro del mondo, in 24 ore, cioè la durata di MARX, film di Olaf Nicolai che sarà trasmesso in contemporanea in diversi spazi in tutto il mondo, da mezzogiorno del 21 settembre al mezzogiorno del 22. Una prima visione totale, come un sole artificiale che, nel momento dell’equinozio autunnale, unificherà i fusi orari diffondendosi attorno alla Terra.

Olaf Nicolai MARX, 2020 Filmstill 24 hours, Color/ Sound courtesy Galerie EIGEN + ART Leipzig/Berlin

Nell’ambito della sezione SUPPLEMENTO, il MACRO di Roma sarà tra le 16 istituzioni in tutto il mondo a ospitare la 24 ore del MARX di Olaf Nicolai. Le altre istituzioni partecipanti, in ordine di fuso, sono Times Museum, Guangzhou, MAUDI, Tbilisi, Al Ma’mal Foundation for Contemporary Art, Gerusalemme, Garage Museum for Contemporary Art, Mosca, Goethe Institut Sofia, Locus Athens, Atene, Gropius Bau – Haus der Kulturen der Welt, Berlino, Haus der Kunst, Monaco, Kunstsammlungen Chemnitz, Chemnitz, MGML – Museum and Galleries of Ljubljana, Lubiana, Cinémathèque de Tanger, Tangeri, ICA. Institute Of Contemporary Arts, Londra, Fogo Island Arts, Isola di Fogo, SUBTE – Centro De Exposiciones, Montevideo, Villa Aurora, Los Angeles.

Olaf Nicolai MARX, 2020 Filmstill 24 hours, Color/ Sound courtesy Galerie EIGEN + ART Leipzig/Berlin

Il film è incentrato sul ritratto del monumento a Karl Marx realizzato dall’artista Lew Kerbel e inaugurato nel 1971 in quella che allora era Karl Marx Stadt, oggi Chemnitz. Kebel era conosciuto per le sue sculture monumentali e la sua opera più nota è il Memoriale per i soldati sovietici situato a Berlino, nel Treptower Park. Tra le scansioni atmosferiche dell’Impressionismo e la sequenzialità dell’Empire di Andy Warhol, soggetto del film è in realtà lo scorrere del tempo, che si infrange tra il paesaggio e la superficie bronzea del volto scultoreo del filosofo, economista e politologo. Ripreso tramite un’inquadratura fissa, tra gradazioni mutevoli di atmosfere, ombre e luci, l’icona si trasforma in un paesaggio in costante trasformazione. MARX si conclude con una breve citazione dell’autrice danese Inger Christensen: «Nessuno sa, nonostante tutto, se l’universo stia contando alla rovescia mentre noi contiamo fiduciosamente in avanti».

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20