Mending and Unfolding, a Bologna un progetto a quattro voci e due luoghi

di - 12 Maggio 2022

Un lupo e un capriolo, Loupe e Biche, si osservano a breve distanza l’uno dall’altro, in cattività, separati da due gabbie, riflettono sul senso della libertà. Due neonati, Seymour e Dina, si conoscono per la prima volta nel reparto maternità, il giorno della loro nascita, e immaginano il futuro, lei dottoressa, lui soldato, con una dovizia di particolari tale da lasciar credere che tutto sia già avvenuto. Da queste due coppie archetipiche, il bene e il male, la cura e il disfacimento, da queste due situazioni narrative differenti e simili, accomunate da caratteri che si rispecchiano e completano l’uno nell’altro, prende le mosse “Mending and Unfolding”, progetto presentato da Greta Pasquini, nell’ambito di Art City Bologna 2022, a cura di MEMORI APS e con la collaborazione di Altopiano e Gallery16. Due snodi e due intrecci che si svolgono in parallelo, in due luoghi: l’installazione degli animali si trova all’esterno, sulla terrazza di Altopiano, in via Azzo Gardino 2, mentre quella dei neonati si trova presso Gallery16, in via Nazario Sauro 16/A.

Nata a Firenze, nel 1970, Greta Pasquini si è laureata in architettura e ha lavorato con Giancarlo De Carlo a Milano e Renzo Piano a Parigi, città dove vive tuttora. Nel 2009 ha lasciato l’architettura per l’arte visiva. La sua prima mostra personale è stata presentata nel 2015 alla Galerie Charlot a Parigi. Ha esposto le sue opere a “Enchanted Art Festival” al Château de Danpierre, in Francia, nel 2018, a “Joli mois de Mai” di Bienne, in Svizzera, nel 2019, al Salon d’Automne di Parigi nel 2012 e al Salon d’Automne di Tel Aviv nel 2012 e 2013. Nel 2009 ha partecipato a una esibizione collettiva alla galleria Weber & Weber di Torino che, nel 2017, ha inoltre ospitato la sua mostra personale “Mending”, primo capitolo del progetto “Mending and Unfolding”, in presentazione a Bologna.

La sculture di questo progetto sono create con i gesti della riparazione: rammendare, bendare, annodare, legare. Telecamere di sorveglianza riprendono l’ambiente in cui si trovano le installazioni, per trasmettere in diretta lo streaming visivo da uno spazio all’altro e viceversa, utilizzando televisori digitali e a tubo catodico come monitor. Il progetto ha previsto inoltre la partecipazione di Pasquale Sorrentino e Susanna La Polla De Giovanni, per il sound environment nei due spazi, di Antonella Di Tillo, per il visual environment, e di Michael Leyton.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05