Castello Sottosopra, foto © Ad Artem
Un’estate nel segno della scoperta: a Milano, la storia è tutta da attraversare. Con You Are Leo e Castello Sottosopra, Ad Artem propone due progetti culturali che ampliano l’esperienza di visita guidata, portando il pubblico al centro di un racconto urbano fatto di enigmi, architetture scomparse e visioni inedite. Due format diversi per temi ma uniti da una stessa idea: rendere l’arte e la storia esperienze vive, coinvolgenti e accessibili.
Fondata nel 1993 da un gruppo di giovani laureande dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ad Artem è oggi una realtà tra le più attive nella progettazione di esperienze culturali in Italia. Con sede a Milano e una rete di oltre 50 professionisti, tra guide, educatori, progettisti, l’associazione, sotto la direzione di Adriana Summa, lavora ogni anno con più di 250mila partecipanti, dalle scuole alle famiglie, fino ai gruppi organizzati.
Ad Artem è inoltre concessionaria ufficiale per numerosi siti culturali milanesi, tra cui il Castello Sforzesco, il Museo del Cenacolo Vinciano, il Museo del Novecento e la Pinacoteca Ambrosiana.
«Con You Are Leo e Castello Sottosopra riportiamo Leonardo da Vinci nel cuore della sua Milano e restituiamo nuova vita al Castello Sforzesco, tra indizi, misteri e meraviglia», ha spiegato Roberto Gessi, Responsabile comunicazione di Ad Artem. «Ogni esperienza proposta da Ad Artem nasce per coinvolgere il pubblico in prima persona, unendo il fascino della scoperta al rigore della ricerca: è così che la storia smette di essere passato e può entrare a far parte della nostra vita e del modo con cui esploriamo il mondo».
Lontano dai cliché del turismo mordi e fuggi, You Are Leo è un tour esperienziale di 1,8 km, da Piazza Duomo a Santa Maria delle Grazie, che si svolge tra le vie della città accompagnati da guide esperte e da un visore per la realtà virtuale. In cinque tappe, il visitatore segue le orme del genio vinciano in una Milano rinascimentale che prende forma grazie a una sofisticata ricostruzione storica e a paesaggi sonori immersivi.
La cupola del Duomo in costruzione, i canali dei Navigli, la bottega del Maestro, scorci scomparsi e dettagli artistici si sovrappongono all’attuale tessuto urbano, creando una mappa stratificata della città. Punto di approdo non poteva che essere il Cenacolo, il capolavoro leonardesco per eccellenza, a chiudere idealmente un cerchio tra arte e immaginazione.
Se You Are Leo racconta la Milano del Quattrocento attraverso gli occhi del suo più celebre ospite, Castello Sottosopra ci porta letteralmente sopra e sotto il Castello Sforzesco, riscoprendolo come teatro di trame oscure, enigmi architettonici e avventure interattive. La proposta, articolata in vari percorsi tematici, include visite alle merlate, ai sotterranei e format pensati per adulti e famiglie.
Tra gli appuntamenti: Merlate in gioco: l’enigma di Leonardo, Sotterranei in giallo: delitto al Castello, e Tour delle Merlate e Tour dei Sotterranei, tutti attivi dal martedì alla domenica (ore 11 –19:30), su prenotazione.
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…
Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…
Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…